Sebbene non si tratti di una pietanza tipica nostrana, la Cheesecake ha fatto impazzire tutti: versione salata per una cena originale, veloce e sfiziosissima!
Tutti conosciamo la Cheesecake, sebbene non si tratti di un prodotto tipicamente italiano. Siamo abituati a pensare a questa pietanza come ad un dolce particolare, elegante e delizioso, ma anche fresco e semplicissimo da preparare. Ne esistono molte varianti che permettono di accontentare i gusti e le richieste di ognuno di noi. Stavolta, però, abbiamo deciso di provare qualcosa di diverso. Non è la solita Cheesecake: versione salata per una cena originale, veloce e sfiziosissima! Scopriamo come si prepara.
Leggi anche: Profumata e golosissima, la panna cotta è un classico irresistibile: ti spiego come prepararla in poche mosse
Cheesecake versione salata: la tua cena sfiziosa pronta in un lampo
Ecco gli ingredienti di questa ricetta strepitosa:
- 400 grammi di cracker;
- 200 grami di formaggio cremoso;
- 300 grammi di ricotta;
- 200 grammi di prosciutto a cubetti;
- Sale e pepe quanto basta;
- 200 grammi di burro.
La prima cosa da fare sarà ovviamente andare a realizzare la base della nostra Cheesecake. Mettiamo i cracker in un frullatore e riduciamoli in polvere. Insaporiamo con sale e pepe. Accorpiamo il burro che avremo lasciato ammorbidire a temperatura ambiente. Una volta ottenuto un composto umido e appiccicoso muniamoci di uno stampo apribile foderato di carta da forno. Riversiamo il composto e modelliamo con le mani, livellando per formare la base. Mettiamo in frigo ad assestare per un quarto d’ora.
Leggi anche: Così non userai mai più panna o besciamella per rendere cremosi i tuoi piatti!
In un recipiente lavoriamo la ricotta insieme al formaggio cremoso che abbiamo scelto. Insaporiamo con sale e pepe e mescoliamo con un frullino fino a quando la nostra crema non sarà liscia e omogenea. Aggiungiamo il prosciutto a cubetti e distribuiamo per bene. Riversiamo nello stampo, sopra la base e livelliamo con una spatola. Mettiamo di nuovo in frigo, stavolta per mezz’ora. A questo punto non vi resta che decorare la superficie. Potete usare dell’altro prosciutto o anche altri cracker sbriciolati. Apriamo lo stampo e tagliamo a fette: che sfizio unico!