Così golosa e così soffice, la torta con pere e cioccolato non può mancare sulla tua tavola: sfornala e non ne potrai più fare a meno!
‘Rivale’ della famosissima ed amatissima torta di mele, la torta pere e cioccolato è una vera esplosione di gusto. Golosa, alta, soffice e dal sapore davvero irresistibile. Le torte al cioccolato si sa sono sempre le più irresistibili, e se a questa ci aggiungi le pere hai vinto! Un connubio che se fino ad ora non hai mai provato ti consiglio assolutamente di fare perché dopo non riuscirai più a farne a meno. Si realizza in poche mosse ed è una vera e golosissima tentazione.. A colazione andrà a ruba. Perfetta per essere gustata con accanto un ottimo cappuccino home made. Che aspettiamo? Ecco la ricetta completa!
LEGGI ANCHE >> Sono perfetti per la colazione! Panini con gocce di cioccolato: irresistibilmente golosi
Torta pere e cioccolato: se la prepari la divori, golosissima
Se ami le torte ed adori sfornarle a più non posso questa non può mancare nel tuo ricettario! Pere e cioccolato sono il connubio perfetto per una coccola mattutina, a metà giornata e prima di andare a letto. Nessuno saprà resisterle. Eccoti allora la ricetta completa, ti verrà l’acquolina in bocca non appena sentirai quel delizioso profumino provenire dal tuo forno:
- 3 Pere
- 2 Uova
- 150g di zucchero
- 1 Vasetto di yogurt naturale
- Essenza di vaniglia
- 1 cucchiaio di cacao in polvere
- Gocce di cioccolato q.b
- 75ml di olio di semi di girasole
- 180g di Farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
LEGGI ANCHE >> Quale acqua utilizzare per il perfetto caffè in moka: non lo avresti mai detto
- Per realizzare la nostra golosissima torta, è importante che gli ingredienti tirati fuori dal frigorifero siano a temperatura ambiente. Per prima cosa poi, in una terrina montiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto alto, chiaro e spumoso. A questo andiamo ad aggiungere lo yogurt e l’olio insieme all’aroma alla vaniglia.
- Da parte setacciamo le polveri, quindi la farina, il lievito ed il cacao e provvediamo ad incorporarle al composto con una spatola. Inglobiamo gli ingredienti secchi al composto. A questo punto non ci resta che aggiungere le gocce di cioccolato (passiamole prima in un po’ di farina, in questo modo non affonderanno nell’impasto durante la cottura).
- Ora non dobbiamo fare altro che sbucciare le pere e tagliarle in fette oppure a pezzettoni, come più preferiamo. Ricopriamo con della carta forno uno stampo per torte, oppure utilizziamo il nostro staccante per tortiere che possiamo realizzare direttamente in casa con 3 ingredienti.
- Possiamo scegliere di aggiungere le pere all’impasto, mescolare e poi versare il tutto nello stampo, oppure possiamo versare prima l’impasto nello stampo e poi aggiungere le pere affondandole all’interno dell’impasto.
- A questo punto, non ci resta che procedere con la cottura. Quindi inforniamo a 170° in forno preriscaldato e lasciamo cuocere per 40 minuti circa. Stiamo ben attenti ai tempi di cottura, che potrebbero variare da forno a forno. Una volta pronta, sforniamo, lasciamo intiepidire e gustiamo!