Queste cotolette di zucchine sono una vera gioia per il palato! Se le prepari farai contenti tutti.. Una vera delizia super veloce, provale!
Le zucchine sono uno degli ortaggi più comuni e più consumati sulle nostre tavole. Un ingrediente molto versatile che ci permette di gustare piatti vari e saporiti. Dagli antipasti ai contorni, c’è una vastissima scelta di ricette che vedono come protagoniste proprio le zucchine. Forse uno degli alimenti preferiti da molti perché non sono solo ricche di gusto, ma sono anche ipocaloriche, ricche d’acqua e per questo anche super leggere. Cucinarle è davvero semplice e divertente, perché come abbiamo anticipato poco fa, ci permettono di spaziare molto con la preparazione di piatti tutti diversi. A questo proposito voglio consigliarti una ricetta non solo gustosissima ma anche super veloce che puoi preparare per cena. Queste cotolette di zucchine sono davvero speciali: provale e ti innamori!
LEGGI ANCHE >> Ricetta per pizza in teglia con lunga lievitazione: cosa fare passo dopo passo
A cena cotolette di zucchine: bontà unica, provale!
Sono così buone che a tavola vanno a ruba! Pochi ingredienti per un piatto ricco di gusto, le cotolette di zucchine faranno faville. Come si preparano? Eccoti la ricetta completa:
- 400g di Zucchine
- Sale
- Pepe
- 2 Uova
- Pan grattato
- 200g di provola o Scamorza
- Olio
LEGGI ANCHE >> Perché la panatura della cotoletta si stacca? Il metodo per non farlo accadere più
Ed ora allacciamo il grembiule e mettiamoci all’opera!
- Per prima cosa laviamo le zucchine, le tamponiamo con un foglio di carta assorbente, né spuntiamo le estremità e le grattugiamo. A questo punto, con le mani le strizziamo per far colare l’acqua di vegetazione.
- Mettiamo le zucchine grattugiate in una ciotola nella quale andiamo ad aggiungere il sale, il pepe, 1 uovo e la provola o la scamorza tagliate in cubetti piccoli. Impastiamo il tutto fino ad ottenere un impasto che riusciamo facilmente a compattare;
- A questo punto, diamo forma alle nostre cotolette.
- Dopodiché procediamo ad impanarle in 1 uovo sbattuto e nel pan grattato. Facciamo in modo che la panatura aderisca perfettamente su tutti i lati.
- Ora non resta che procedere alla cottura. Possiamo scegliere la cottura in padella, facendo rosolare un filo d’olio in una padella antiaderente per poi adagiare le nostre cotolette da far cuocere su entrambi i lati; oppure possiamo scegliere la cottura in forno: in questo caso, rivestiamo di carta forno una teglia, disponiamo le nostre cotolette una vicino all’altra senza attaccarle però l’una all’altra, aggiungiamo un filo d’olio in superficie e provvediamo ad infornare a 180° e lasciamo cuocere per circa 20 minuti.
- Una volta pronte non dovremo fare altro che portarle in tavola.. Profumate, saporite e filanti. Una vera goduria per il palato, non trovi?