Se ti piacciono le lenticchie ecco qui pronta per te una lista di ricette molto utile. Primi, secondi e contorni: c’è solo l’imbarazzo della scelta!
Piatto tipico del Capodanno, le lenticchie sono in realtà un alimento non soltanto buono, ma anche ricco di sostanze nutritive. Grazie, infatti, al loro contenuto di proteine, fibre, ferro, magnesio e potassio, questi legumi sono dei potenti antiossidanti, favoriscono la concentrazione e la memoria, regolano il metabolismo e donano tantissima energia.
Ecco perché sono praticamente irrinunciabili all’interno della nostra dieta. Se, però, non sai proprio come cucinarle ho qui pronta per te una lista di ricette molto utile. Scegli la tua preferita!
LEGGI ANCHE: Ecco perché dovresti masticare una foglia di Alloro: cosa succede se lo fai
Se ti piacciono le lenticchie ecco qui pronta per te una lista di ricette utilissima
Il Capodanno è ormai passato, dimentichiamoci quindi della classica ricetta del cotechino con le lenticchie. Piuttosto quest’oggi proviamo a portare in tavola dei piatti non soltanto buonissimi, ma anche diversi dal solito. Guarda un po’ questa lista: di sicuro troverai la tua ricetta preferita!
LEGGI ANCHE: Casa umida non sarà più un problema: prepara questo ‘assorbi-umidità’ a costo 0, soluzione geniale!
- Lenticchie in umido: sono un contorno perfetto da servire in accompagnamento sia alla carne che al pesce. Per prima cosa, lascia i legumi in ammollo e, successivamente, scolali e mettili sul fuoco con un soffritto di olio, aglio, cipolla, sedano e carota. Aggiungi il brodo vegetale poco alla volta e lascia cuocere all’incirca per un’ora. Regola di sale e di pepe e, se ti piace, insaporisci il tutto con qualche spezia.
- Tagliolini con le lenticchie: ne esistono di svariate versioni, ma quella che sto per proporti è a base di legumi, pomodorini e pancetta. Dopo aver messo in ammollo le lenticchie, metti sul fuoco la pentola per la pasta e cuoci i legumi in padella con olio, aglio, carota, cipolla e pomodorini. Quando i tagliolini saranno pronti, uniscili al condimento e frulla a parte un mestolo di lenticchie ed aggiungi la purea al resto del piatto. Completa il tutto con dei cubetti di pancetta ed il gioco è fatto.
LEGGI ANCHE: Quale acqua utilizzare per il perfetto caffè in moka: non lo avresti mai detto
- Zuppa di cozze e lenticchie: per concludere in bellezza ecco qui una ricetta a base di pesce. Per realizzare questo piatto usa le lenticchie rosse decorticate. Facili e veloci da preparare non richiedono nemmeno di essere messe in ammollo. Fai stufare, quindi, in casseruola la cipolla ed il sedano con un filo d’olio. Dopodiché, aggiungi le lenticchie, un po’ di timo ed un paio di mestoli di brodo. Fai cuocere per un paio d’ore e, nel frattempo, pulisci e cucina le cozze. Quando la zuppa di lenticchie sarà pronta, unisci i molluschi e servi il tutto con del pane abbrustolito.
Una vera prelibatezza!