Basta davvero pochissimo per aggiungere un tocco di gusto irresistibile al tuo aperitivo: vortici friabili alla sfoglia, la ricetta semplicissima che non puoi farti scappare
Se avete ospiti e volete proporre loro un aperitivo sfizioso non potete farvi scappare questa ricetta. Basta davvero pochissimo per servire qualcosa di stuzzicante e saporito e non dovrete spendere chissà quale cifra esorbitante per fare bella figura. Questa preparazione non è solo deliziosa ma anche furbissima poiché vi porterà via giusto un paio di minuti e poi basterà mettere tutto in forno. Vortici friabili alla sfoglia: la ricetta semplicissima per un aperitivo irresistibile!
Leggi anche: Si chiama pasta ‘ncasciata ed è la preferita del Commissario Montalbano: così buona la fanno solo in Sicilia!
Aperitivo irresistibile: vortici friabili alla sfoglia, ricetta furbissima
Cosa vi serve? Due rotoli di pasta sfoglia e ciò che avete in frigo! In che senso? Perché potrete usare tutti quei prodotti che vi sono avanzati in modo da risparmiare ed evitare inutili sprechi. Procedete in questo modo. Stendete il primo rotolo di sfoglia e ricoprite con un affettato a scelta. Noi useremo dello speck, ma voi potrete servirvi di prosciutto, salame, bresaola e così via. Andiamo poi ad aggiungere delle sottilette e di nuovo voi potrete preferire altri formaggi.
Leggi anche: Un arancia, qualche carota et voilà: lasciati conquistare da questo capolavoro
Ricopriamo il tutto con il secondo rotolo di pasta sfoglia, facendo aderire per bene sul primo e sulla farcitura aiutandoci con le mani. Tagliamo ora delle strisce larghe mezzo centimetro e arrotoliamo ognuna su se stessa a formare una sorta di nastro. Sistemiamo su di una teglia foderata e spennelliamo con un tuorlo d’uovo. Insaporiamo con un pizzico di sale e pepe e inforniamo a 180 gradi. Lasciamo cuocere dieci minuti o fino a quando la sfoglia non sarà ben dorata. I vostri vortici sono pronti e lasceranno tutti a bocca aperta!
Consiglio extra: potete usare anche delle verdure o delle creme, come sugo di pomodoro o pesto, funghi, besciamella e tutto ciò che avete a casa e volete consumare.