Tra i primi più gustosi tra cui scegliere, la pasta e zucchine è di sicuro una delle nostre preferite: questa versione è da 10 e Lode, altro che il solito piatto!
Le zucchine si possono usare davvero in tutte le salse, grazie alla loro capacità di adattarsi ad ogni pietanza e al loro sapore delicato e gustosissimo. Tra i primi più gustosi tra cui scegliere il classico primo a base di questo ingrediente è di certo tra i nostri preferiti. Se, però, sei un po’ stufo della solita ricetta devi assolutamente provare questa variante strepitosa. Altro che la solita pasta e zucchine: questa versione è da 10 e Lode! Ti basta aggiungere un semplice ingrediente e seguire i consigli che stiamo per svelarti e vedrai che risultati!
Leggi anche: Ricetta polpette dal cuore filante: la cena perfetta per le sere d’inverno
Non è la solita pasta e zucchine: versione da 10 e Lode
Un piatto economico ma degno dei grandi ristoranti:
- Pasta a scelta;
- 3 zucchine:
- 70 grammi di ricotta;
- Pangrattato quanto basta;
- Olio, sale e pepe quanto basta.
Iniziamo lavando per bene e asciugando le zucchine. Tagliamole a rondelle o pezzetti e procediamo a sbollentarle o friggerle. Intanto mettiamo a cuocere la pasta. In una padella antiaderente versiamo un filo di olio d’oliva e aggiungiamo le zucchine. Spolveriamo con abbondante pangrattato e mescoliamo per qualche minuto, fino a quando non sarà tostato.
Leggi anche: Ti piacciono le lenticchie? Bene, allora ti propongo una lista di ricette molto utile
Pochi istanti prima di scolare la pasta accorpiamo alle zucchine la ricotta. Teniamo la fiamma dolce e lasciamo sciogliere e amalgamare agli altri ingredienti. Mescoliamo con un mestolo di legno e insaporiamo con sale e pepe a nostro gusto. Scoliamo la pasta e riversiamo in padella. Alziamo la fiamma da dolce a media e saltiamo qualche istante mescolando energicamente. Il nostro primo da 10 e Lode è pronto da portare a tavola!
Consiglio extra: tieni da parte un po’ d’acqua di cottura, ti servirà se la crema risultasse troppo densa al momento di saltare la pasta.