Altroché mozzarella, le melanzane in carrozza sono ancora più buone e sfiziose: pochi ingredienti ed un gusto unico. Da provare.
Di sicuro avrai già provato la deliziosa e sfiziosissima mozzarella in carrozza, ma hai mai assaggiato la versione fatta con le melanzane?
Si tratta di una ricetta ancora più buona e gustosa che si può preparare con pochi semplici ingredienti. Inoltre, è anche un modo infallibile per far mangiare le verdure ai più piccoli. Assolutamente da provare!
LEGGI ANCHE: Avete mai visto la sorella dello chef Antonino Cannavacciuolo? Sono due gocce d’acqua
Melanzane in carrozza: pochi ingredienti e un gusto unico
Cucinare le melanzane in carrozza è davvero facilissimo. Bastano pochi minuti e qualche semplice ingrediente facilmente reperibile in ogni cucina. Insomma, in men che non si dica sarai pronto a servire un piatto squisito da portare in tavola come antipasto, secondo o anche come portata unica. Sei curioso di saperne di più? Allora dai un’occhiata alla lista degli ingredienti:
- 2 melanzane;
- 100 grammi di prosciutto cotto;
- 100 grammi di mozzarella;
- 2 uova;
- parmigiano grattugiato;
- pangrattato;
- farina;
- sale;
- pepe nero;
- olio per friggere.
LEGGI ANCHE: Fai bollire acqua e aceto et voilà: non è una pozione magica, ma risolverà i tuoi problemi in cucina in soli 5 minuti
Preparazione
Come abbiamo anticipato, quest’oggi andremo a preparare un piatto ancora più buono e sfizioso delle classiche mozzarelle in carrozza. Una ricetta gustosissima che piacerà anche ai più piccoli. Stiamo parlando delle eccezionali melanzane in carrozza. Per farle, comincia subito a lavare la verdura e a tagliarla a fettine sottili.
Dopodiché, sbatti le uova con sale e pepe e, in due ciotole a parte, versa da un lato il parmigiano grattugiato con il pangrattato e dall’altro la farina. A questo punto, farcisci due fette di melanzane con prosciutto e mozzarella e ripassa il tutto prima nella farina e poi nell’impanatura di pangrattato e parmigiano. Non ti resterà, quindi, che mettere a scaldare l’olio sul fuoco e, non appena questo sarà bello bollente, friggi le tue melanzane in carrozza. Una volta pronte, adagiale su un foglio di carta assorbente e poi servile ancora calde.
LEGGI ANCHE: Ricetta polpette dal cuore filante: la cena perfetta per le sere d’inverno
Il consiglio extra: in alternativa, se vuoi realizzare una versione un po’ più leggera di questa ricetta, puoi anche impanare le melanzane, metterle su una teglia coperta con un foglio di carta da forno ed infornarle a 200 gradi per circa 20 minuti. Il risultato sarà ugualmente pazzesco!