Se la tua torta in cottura si gonfia sempre al centro non disperare, ti dico come fare per risolvere il problema: così sarà perfetta!
Capita di sfornare torte che non siano perfettamente livellate. Questo succede perché in cottura tendono sfortunatamente a gonfiarsi al centro per finire poi con lo spaccarsi. Il risultato non è esteticamente bellissimo, ma almeno si spera sempre che l’assaggio non sia malvagio! Ad ogni modo, quando ciò accade e la nostra torta è molto gonfia al centro, un gravissimo errore da non commettere durante al cottura è quello di aprire lo sportello del forno.
Come ben sappiamo, i composti che all’interno contengono agenti lievitanti durante la cottura non possono subire alcuno sbalzo termico perché rischierebbero altrimenti di alterarne la cottura e la lievitazione stessa. Ma allora come possiamo risolvere il problema? Lo scopriamo subito!
LEGGI ANCHE >> Hai mai fatto la torta di mele con questi ingredienti? Da provare assolutamente
Torta gonfia al centro, come risolvere: ho la soluzione per te!
Pochi accorgimenti possono esserci di grande aiuto per salvare la nostra golosa preparazione. Di torte ne abbiamo preparate davvero tante, e specie nella stagione invernale queste sono una vera coccola per il palato. Ma come possiamo fare per fare in modo che le nostre torte in cottura non si gonfino al centro per poi spappolarsi interamente? Un modo c’è ed ora lo scopriamo.
LEGGI ANCHE >> Desideri sfornare muffin alti e soffici? Il ‘segreto’ è tutto qui: te lo svelo!
Il trucco amici sta tutto nella temperatura del forno preriscaldato. E’ necessario che questa infatti non sia eccessivamente alta, in quanto si rischia poi nel momento in cui si inforna la torta, che i bordi a contatto con lo stampo cuociano più in fretta, mentre il centro impieghi più tempo e di conseguenza tende a gonfiarsi troppo. Impostiamo quindi la temperatura per preriscaldare il forno, dopodiché quando inforniamo abbassiamola leggermente. Questo comporta ovviamente che la torta cuocia qualche minuto in più rispetto ai tempi indicati nella ricetta. Se ad esempio nel procedimento della nostra ricetta c’è scritto di infornare in forno preriscaldato a 180°, noi preriscaldiamo il forno a questa temperatura per poi abbassarla a 170° circa ed infornare. In questo modo la cottura sarà perfettamente omogenea.