Cena lampo pronta in pochi minuti, sarà deliziosa: prendi patate, prosciutto e formaggio e fai così! Mai mangiato niente di più buono!
Le patate sono da sempre considerate uno degli alimenti più buoni di sempre. Si possono preparare in infiniti modi e portate in tavola ci danno una gran bella soddisfazione, vanno sempre a ruba. Fritte, al forno, per prepararci una buonissima pasta e patate alla napoletana, o ancora come in questo caso un delizioso secondo piatto che non farà in tempo a restare in tavola che tutti divoreranno. In questa ricetta le patate saranno sicuramente le protagoniste indiscusse, ma accompagnate da due altrettanti ingredienti che messi insieme creano un connubio perfetto. Un’esplosione di sapori davvero irresistibile. Unisci patate, prosciutto e formaggio e guarda cosa viene fuori: bontà unica!
LEGGI ANCHE >> Involtini di pollo e speck: la ricetta facile e veloce alla portata di tutti
Cena ‘povera’ ma gustosissima: con patate, prosciutto e formaggio ci prepari un piatto delizioso
Se sei in cerca di una ricetta che sia facile, veloce ed ovviamente deliziosa allora non puoi perderti questa con patate, prosciutto e formaggio. In poche mosse avrai la cena pronta, e che cena! Vedrai che andrà a ruba. Cosa prepariamo? Una lasagna di patate, farcita con prosciutto, e tanto formaggio filante.. Una vera goduria per il palato. Eccoti la ricetta!
LEGGI ANCHE >> Queste cotolette di zucchine sono davvero speciali: provale e ti innamori!
- 1kg di Patate
- 300g di Prosciutto cotto
- Sale e Pepe
- Rosmarino
- Pan grattato
- Olio
- 300g di Provola
- Parmigiano
- Pan grattato
- Come procediamo? Prima di tutto laviamo le patate, dopodiché le sbollentiamo in acqua bollente per circa 30 minuti. Una volta che si saranno ammorbidite, le scoliamo e le sbucciamo. Le tagliamo poi in fette sottili e le mettiamo in una ciotola con olio, sale, pepe e rosmarino. Mescoliamo bene il tutto per fare in modo che il condimento si amalgami per bene.
- In una pirofila aggiungiamo sul fondo un filo d’olio ed un leggero strato di pan grattato e cominciamo a disporre le prime fette di patate fino a ricoprirne il fondo. Aggiungiamo poi qualche fetta di prosciutto cotto e la provola tagliata in fette sottili. Aggiungiamo uno strato di parmigiano e poi andiamo avanti realizzando un nuovo strato di patate e così via fino ad esaurimento degli ingredienti.
- Giunti in superficie, aggiungiamo pan grattato e parmigiano e provvediamo ad infornare a 180° per 20 minuti circa. Una volta pronto, sforniamo e portiamo in tavola. Il profumo è irresistibile ed il sapore poi.. Celestiale!