Un dolce o una torta senza crema non hanno lo stesso sapore eccezionale: profumata e delicata, senza burro, è questa la ricetta che ti farà innamorare
Ammettiamolo, mangiare un dolce o una torta che non è farcita o glassata con una crema golosa non ci da la stessa soddisfazione. Certo, se vogliamo tenere d’occhio la linea e non esagerare questo non sempre è possibile. A meno che non scegliamo una preparazione leggera che si adatti praticamente a tutto. Profumata e delicata, senza burro: è questa la crema irresistibile che ti farà innamorare! Potrai usarla per farcire o guarnire i tuoi dolci, ma anche da spalmare sulle fette biscottate, perfino da assaporare al cucchiaio.
Leggi anche: Biscotti al limone: si preparano senza farina e sono sofficissimi
Senza burro, delicata e profumata: la crema che ti farà innamorare
Niente burro, come promesso, quindi vediamo insieme gli altri ingredienti:
- Il succo e la buccia di un limone;
- 2 tuorli;
- 30 grammi di amido di mais;
- 80 grammi di zucchero;
- 100 ml di acqua.
Partiamo ovviamente dal limone. Laviamolo e asciughiamolo, grattugiamone la buccia e spremiamone il succo. Riversiamo in un tegame insieme all’acqua e riscaldiamo a fiamma dolce senza arrivare a ebollizione. Intanto, in una ciotola, versiamo i tuorli e lavoriamo con lo zucchero. Una volta che il composto è spumoso accorpiamo l’amido poco alla volta, senza smontare.
Leggi anche: Devi preparare un dolce ma non hai la colla di pesce? Ti spiego con cosa puoi sostituirla
Accorpiamo il composto di uova al tegame con il succo di limone. Mescoliamo dolcemente continuando a tenere la fiamma bassa fino a quando la crema non inizierà ad addensarsi. Raggiunta la consistenza desiderata spegniamo la fiamma e copriamo con la pellicola per alimenti. Lasciamo raffreddare e sistemiamo in frigo per una decina di minuti per lasciare assestare. La nostra crema profumata, golosa e delicata è pronta: usala come vuoi!
Consiglio extra: puoi aggiungere una vanillina per rendere ancora più profumata. La stessa ricetta puoi realizzarla con le arance, basta seguire gli stessi passaggi.