Un%26%238217%3Bidea+green+per+riciclare+i+tuoi+barattoli+di+latta%3A+ci+hai+mai+pensato%3F
ricetteeu
/2022/01/20/unidea-green-per-riciclare-i-tuoi-barattoli-di-latta-ci-hai-mai-pensato/amp/
Trucchi e consigli

Un’idea green per riciclare i tuoi barattoli di latta: ci hai mai pensato?

Vuoi riciclare i tuoi barattoli di latta? Ho la soluzione perfetta per te! Eccoti 3 semplici idee super utili e davvero geniali!

Molto spesso ad un’idea riciclo preferiamo acquistare qualcosa di nuovo per appagare immediatamente la nostra ‘sete di shopping’. Le logiche consumistiche ci permeano la mente rendendoci però schiavi di un modo di fare un po’ erroneo. Perdiamo così di vista il fatto che molto spesso la soluzione l’abbiamo davvero a portata di mano e tra l’altro senza dover necessariamente spendere un euro. Ma come si dice, si può sempre migliorare e proprio per questo voglio insegnarti un’idea di riciclo davvero geniale che potrebbe tornarti molto utile.

Riciclare i barattoli di latta: così ti saranno utilissimi! (Fonte foto Pixabay)

Dedicarsi al ‘fai da te’ può essere un’ottima alternativa anti spreco. Di sprechi in cucina ahimè ne facciamo davvero tanti, anzi troppi. Gettiamo via gli scarti degli alimenti e contenitori vari che potrebbero invece tornarci molto utili. Fra questi, i barattoli di latta. Quanti ne avrai buttati via? Scommetto davvero tantissimi. Fino ad ora però non avrai mai certamente pensato a come riutilizzarli, a questo però voglio pensarci io. Ti svelo 3 idee green per riciclare i barattoli di latta in modo davvero originale. Ecco di cosa si tratta!

LEGGI ANCHE >> Casa umida non sarà più un problema: prepara questo ‘assorbi-umidità’ a costo 0, soluzione geniale!

Riciclare i barattoli di latta: 3 idee green che ti piaceranno

Basta davvero poco ed in poco tempo un oggetto di ‘scarto’, che sarebbe finito in un millesimo di secondo nel cassonetto dell’immondizia, acquista immediatamente nuova vita. Proprio come i barattoli di latta: ti insegno subito come riciclarli. Queste 3 idee geniali ti piaceranno. Tutto ciò che a questi proposito di occorre è:

  • Barattoli di latta
  • Corda di canapa
  • Colla

LEGGI ANCHE >> Quale acqua utilizzare per il perfetto caffè in moka: non lo avresti mai detto

Barattoli di latta

Cosa ci fai a questo punto?

  1. Vasetti per piantine aromatiche da davanzale: tutti in casa abbiamo sicuramente delle piantine aromatiche come basilico, rosmarino, salvia, alloro e chi più ne ha più ne metta. Poste sul davanzale della cucina sono davvero bellissime ed inoltre donano un profumo davvero piacevole. Con i barattoli di latta possiamo creare dei carinissimi vasetti che in poco tempo doneranno un tocco ‘chic’ alla nostra cucina. Una volta lavati per bene, li asciughiamo e con l’aiuto di un pennello ricopriamo l’esterno del nostro barattolo con la colla (indossiamo dei guanti per evitare di appiccicarci tutti). Dopo aver dato una mano di colla su tutto il contenitore, avvolgiamo tutto intorno la corda di canapa. Facciamo aderire per bene, e lasciamo asciugare. A questo punto poi, i nostri barattoli di latta saranno pronti per essere utilizzati come vasetti.
  2. Porta mestoli: i mestoli di tutte le tipologie in cucina sono sempre super utilizzati per questo è fondamentale averli a portata di mano. Per questo un ottimo modo sarebbe quello di disporli all’interno di un contenitore ed averli sempre vicino la cucina, magari perché no, in un grazioso contenitore che abbellisca anche il tutto? Il procedimento che utilizziamo è lo stesso di quello spiegato poc’anzi con l’unica differenza che in questo caso, bucherelliamo il fondo del nostro barattolo. Una volta poi ricoperto di colla ed avvolta la corda di canapa, il gioco è fatto ed i nostri porta mestoli sono pronti all’uso.
  3. Contenitore per aromi per dolci: in dispensa abbiamo sicuramente un’infinità di bustine e fialette aromatiche per i nostri dolci che si disperdono qui e la e quando le cerchiamo è sempre una tragedia. Ritorna allora utile raccoglierle tutte all’interno di un contenitore e per questo utilizziamo infatti i barattoli di latta. Proprio come spiegato al punto 1, il procedimento è il medesimo. Una volta asciugata la colla, possiamo utilizzare il nostro contenitore per conservare i nostri aromi per dolci.
Rosaria C

Recent Posts

Vissani: “L’italiano medio non può permettersi di andare a mangiare fuori”

Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…

2 anni ago

Che buona la Sacher! Segui questo procedimento e sarà perfetta

La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…

2 anni ago

Patate, uova e funghi: una ricetta strepitosa che conquista tutti

Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…

2 anni ago

Bruciatori del piano cottura: vuoi farli tornare come nuovi? Bastano 2 ingredienti

Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…

2 anni ago

Crostata di patate: semplicissima, ripiena ed esplosiva, come si prepara

La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…

2 anni ago

Dimentica gli hamburger: per cena porta a tavola questi tramezzini di carne, guarda come filano!

Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…

2 anni ago