Facile da realizzare, soffice, profumato e ricco di gusto: il soufflé al limone è il dessert perfetto per il weekend, ecco come si prepara!
Chi dice che il soufflé lo prepari solo al cioccolato? Il soufflé al limone è un delizioso, profumato e golosissimo dolce al cucchiaio che si prepara in pochi minuti ed in modo molto semplice. Il suo profumo ed il suo aroma, lo rendono uno dei dessert più amati ed apprezzati. Perfetto da preparare nel weekend, è una piacevole coccola per il palato. Come si prepara? Lo scopriamo subito, eccoti la ricetta completa!
LEGGI ANCHE >> Hai mai fatto la torta di mele con questi ingredienti? Da provare assolutamente
Soufflé al limone: ricetta e procedimento per un dessert golosissimo!
Soffice come una nuvola, leggerissimo e davvero gustoso. Il soufflé al limone lo prepari in pochissimi e semplicissimi passaggi, dopodiché non dovrai fare altro che gustare questa pura delizia! Ecco la ricetta completa per la sua preparazione:
- 3 Uova
- 2 Limoni
- 145g di Zucchero a velo
- 20g di Amido di mais
- 1 Pizzico di sale
- Burro q.b
- Zucchero a velo per decorare q.b
LEGGI ANCHE >> Pere e Cioccolato: il connubio perfetto per una torta che si scioglie in bocca, ecco la ricetta
- Per la sua preparazione il forno preriscaldato è indispensabile, quindi lo impostiamo ad una temperatura di 180°. Nel frattempo cominciamo lavando per bene i nostri limoni. Dopodiché ne grattugiamo la buccia e la teniamo da parte e né ricaviamo il succo, che filtriamo e teniamo da parte.
- Separiamo poi i tuorli dagli albumi. In una terrina a parte montiamo i tuorli con lo zucchero a velo fin quando il composto non diverrà chiaro e spumoso. Al composto di uova e zucchero aggiungiamo anche la scorza ed il succo di limone, ed incorporiamo con una spatola l’amido setacciato.
- Da parte, in un’altra terrina ( e con le fruste pulite ed asciutte), montiamo a neve gli albumi con un pizzico di sale. Dovranno essere sodi. Con una spatola a più riprese, inglobiamo gli albumi al composto di di uova, zucchero, limone ed amido eseguendo movimenti circolari dal basso verso l’alto così da inglobare aria senza smontare il composto.
- A questo punto, avremo bisogno dei classici pirottini da soufflé che imburriamo leggermente. Versiamo all’interno dei pirottini il nostro composto senza però arrivare al bordo perché in cottura cresceranno e potrebbero strabordare.
- Inforniamo e lasciamo cuocere a 180° in forno statico per 10-12 minuti circa. Quando saranno alti e gonfi, potremo sfornarli, decorare con zucchero a velo e servire ancora caldi.. Saranno deliziosi!