Non solo frittata di maccheroni: usa così la pasta avanzata, che cena sfiziosissima!

Se anche a voi è avanzata di nuovo della pasta e siete stufi della solita frittata di maccheroni abbiamo l’idea vincente che fa per voi: usatela così, che cena sfiziosissima!

Può succedere di sbagliare le dosi e ritrovarsi con alcuni ingredienti in eccesso. In passato, ad esempio, vi abbiamo spiegato come servirvi della polenta in più in modo sorprendete e creativo. Se c’è un prodotto con cui tendiamo ad avere la mano generosa è di sicuro la pasta. Ne caliamo sempre più di quanto dovremmo per timore che non basti per tutti e ci ritroviamo poi a non sapere cosa fare di quella rimasta. Non solo frittata di maccheroni: usa così la pasta avanzata, che cena sfiziosissima! Una ricetta simpatica, saporita e facile da comporre che di sicuro piacerà a tutta la famiglia. Come si prepara? Facciamolo insieme!

pasta avanzata
Con la pasta avanzata prepari una cena gustosa e semplicissima: altro che frittata di maccheroni! (fonte pixabey)

Leggi anche: Ti servono patate e pomodoro: un contorno così è da togliere il fiato!

Pasta avanzata, usala per la cena: ricetta semplice e saporita

L’occorrente lo trovate di seguito:

  • pasta avanzata non condita (andrà bene qualsiasi formato);
  • olio d’oliva quanto basta;
  • prosciutto a cubetti quanto basta;
  • scamorza affumicata quanto basta;
  • parmigiano e pangrattato quanto basta.

Preferibilmente usate la pasta non condita, ma in ogni caso se l’aveste insaporita con sugo al pomodoro, panna o besciamella andrà benissimo lo stesso. Prendete dei pirottini da muffin e oleateli per bene. Infarinateli con il pangrattato. Riversate la pasta in una ciotola, aggiungete un filo di olio, una spolverata di parmigiano e poi il cotto e la scamorza a pezzetti.

Leggi anche: Cosa mangiare se sei a dieta ed hai voglia di dolce: questi hanno pochissime calorie

parmigiano
Una spolverata di parmigiano darà un sapore eccezionale (fonte pixabey)

Riversate un cucchiaio o due di pasta nei pirottini. Ricoprite con altro parmigiano e pangrattato. Sistemate in forno a 180 gradi e lasciate cuocere per dieci minuti, il tempo di far sciogliere la scamorza e dorare la superficie. Possiamo gustarli all’interno delle formine o estrarli con delicatezza una volta intiepiditi e sistemarli al centro del piatto. Questi tortini di pasta sono strepitosi!

Gestione cookie