Si chiamano ‘Crescentine’ e sono delle focacce squisite che si preparano molto velocemente: ecco la ricetta nel dettaglio.
Avete mai sentito parlare delle ‘Crescentine’? Sono delle focacce davvero squisite e sono tipiche del modenese. Alcuni le conoscono anche come ‘Tigelle’, perché in passato venivano cotte in dei dischi di terracotta detti proprio ‘tigelle’. Prepararle è un vero piacere, perché la ricetta è molto semplice e soprattutto potrete farcirle come più vi piace, dando vita a piatti sempre nuovi e originali, ma soprattutto gustosi!
Le crescentine, infatti, vanno bene con i salumi e i formaggi, ma anche con verdure, carne o qualsiasi altra cosa abbiate in frigo. Sono perfetti, dunque, anche per delle ricette anti-spreco, perché vi permettono di svuotare letteralmente il frigo. Siete curiosi di sapere come farle con le vostre mani? Il procedimento è molto semplice, ma è importante farle il giorno prima, o comunque con anticipo, perché hanno bisogno di 11 ore di lievitazione.
Le Crescentine sono delle deliziose focacce tipiche del modenese, che si possono preparare facilmente per poi essere farcite o accompagnate con qualsiasi cosa vi piaccia o abbiate in frigo. Sono molto sfiziose e farle in casa è più semplice di quanto immaginiate! Gli ingredienti per fare le Crescentine sono simili a quelli del pane, ma qui c’è anche lo strutto, insieme al latte, che aiutano a rendere le focacce ancora più morbide e deliziose. Siete curiosi di saperne di più?
Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:
Per prima cosa unite gli ingredienti in una ciotola. Sbriciolate il lievito nella farina, poi aggiungete acqua, latte, strutto, sale e olio e impastate prima con un cucchiaio di legno e poi con le mani, fino a ottenere un panetto liscio e ben omogeneo. Mettetelo in una scodella infarinata, copritelo con della pellicola e tenetelo 2-3 ore a lievitare in un ambiente asciutto come il forno con la luce accesa. Trascorso questo tempo, mettete la scodella in frigo e lasciatela lì per circa 8 ore. A questo punto stendete l’impasto su un piano e poi aiutatevi con un bicchiere o un coppapasta per formare le focaccine, che andranno lasciate riposare circa 15 minuti prima di essere cotte. Fate riscaldare una padella antiaderente e cuocete le vostre Crescentine per circa 5-6 minuti, girandole a metà cottura. Saranno morbide e gustose, soprattutto con l’aggiunta finale del rosmarino. Farcitele come volete e… buon appetito!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…