Ti insegno a fare le pizzette tonde come quelle che servono al bar come aperitivo: ecco il procedimento, è tutto molto semplice.
Cosa c’è di più sfizioso delle pizzette che servono solitamente al bar all’ora dell’aperitivo? Vi piacerebbe saperle preparare con le vostre mani? Ora che si avvicina il weekend, potrebbe essere divertente imparare, soprattutto se avete amici o parenti a casa come ospiti. Queste pizzette sono una vera sfizioseria e potete servirle proprio come antipasto o come aperitivo, magari accompagnate da una bevanda fredda e saporita e qualche altro stuzzichino salato. Certo, potete anche decidere di acquistarle, ma volete mettere la soddisfazione di farle direttamente con le vostre mani?
- LEGGI ANCHE: Gli stuzzichini più sfiziosi ed economici che ci siano: per un aperitivo saporito ma senza spendere un soldo
Ecco, allora, una ricetta molto semplice e veloce, ovviamente ad esclusione del tempo di lievitazione che è comunque necessario, per realizzare delle gustosissime pizzette rotonde proprio come quelle del bar. Una volta provato questo procedimento non ne farete più a meno!
Ti insegno a fare le pizzette tonde come quelle del bar: ecco come preparare un gustoso aperitivo
Se vi piacciono le pizzette rotonde come quelle che di solito vengono servite come aperitivo al bar, potete tranquillamente provare a farle con le vostre mani. Di sicuro farete felici i vostri bambini, ma anche gli adulti, con questo sfiziosissimo aperitivo che si fa in pochi minuti, ad esclusione ovviamente del tempo di lievitazione.
- LEGGI ANCHE: Pizza senza impasto: semplice, veloce e saporita, la ricetta furba a cui non hai mai pensato
Ecco tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno:
- 500 g di farina
- 250 g di acqua a temperatura ambiente
- 10 g di lievito di birra
- 12 g di zucchero
- olio evo
- Passata di pomodoro
- mozzarella o provola a cubetti
- basilico e origano
Per prima cosa occupatevi dell’impasto. Sbriciolate il cubetto di lievito di birra nella farina in una scodella e poi aggiungete l’acqua, mescolando all’inizio con un cucchiaio di legno. Aggiungete zucchero, sale e olio e continuate a mescolare, fin quando dovrete impastare con le mani. Spostate l’impasto su un piano e lavoratelo fino a renderlo liscio e omogeneo. Mettetelo in una scodella leggermente infarinata, copritelo con la carta trasparente e fatelo lievitare per circa 3 ore chiuso in forno con la luce accesa. Una volta trascorso il tempo, stendete l’impasto su un piano e con l’aiuto di un coppapasta o di un bicchiere, formate tanti piccoli cerchi, sui quali andrete a mettere il condimento, ovvero la passata di pomodoro con la mozzarella a cubetti, l’origano, il basilico e un filo d’olio. Infornate a 200° per circa 15 minuti e poi potrete gustare le vostre sfiziosissime pizzette, che ovviamente potrete anche farcire in maniera diversa, in base al vostro gusto. Buon appetito!