Si chiama “Flan di Latte” ed è una delizia tipica della cucina sarda: come si prepara il dessert semplicissimo e delicato da pochi ingredienti, lo hai mai assaggiato?
Abbiamo spesso ribadito come ogni zona della nostra penisola abbia le sue specialità irresistibili in fatto di cucina. Da Nord a Sud non c’è paesino, città o regione che non sia celebre per questa o quella ricetta. Abbiamo deciso di proporvi uno di questi capolavori, una delizia eccezionale e di facile preparazione, oltre che adatta a qualsiasi momento della giornata. Hai mai assaggiato il “Flan di latte”? Il dessert semplicissimo e delicato da pochi ingredienti. Di seguito troverete il necessario e i passaggi per realizzarlo, preparatevi ad avere l’acquolina in bocca!
Leggi anche: Biscotti facili facili! La ricetta più semplice di tutte: si preparano con pochissimi ingredienti
“Flan di latte”, come si prepara il dolce tipico della cucina sarda
Non scherzavamo quando abbiamo parlato di pochi ingredienti:
- 4 uova;
- 800 ml di latte;
- 65 grammi di zucchero + 100 per caramello;
- la scorza di un limone.
Come potete vedere da soli si tratta di prodotti di uso comune che forse non abbiano neanche bisogno di acquistare. Per iniziare vi consigliamo di preparare subito la copertura di caramello, basterà versare i cento grammi di zucchero in un tegame dal fondo spesso e i bordi alti a fiamma dolce. Non mescolate, limitatevi se necessario a oscillare il tegame. Una volta imbrunito spegniamo la fiamma. Riversiamo il caramello in una teglia che avremo ricoperto con cura di carta da forno oleata. Lasciamo assestare mentre ci dedichiamo al dolce vero e proprio.
Leggi anche: Non solo al cioccolato! Il Soufflé al limone è una vera bontà: cremoso, profumato e goloso.. Pronto in 5 minuti
In un recipiente rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero, lavoriamo con un frullino per almeno un quarto d’ora finché non saranno molto spumose, quasi come una nuvola. A parte portiamo il latte sul fuoco e lasciamo arrivare ad ebollizione insieme alla buccia di limone. Filtriamolo e uniamolo alle uova a filo, continuando a lavorare col frullino. Riversiamo il tutto sopra il caramello e livelliamo con una spatola.
Sistemiamo la nostra teglia con il dolce in una più grande e piena di acqua per metà. Inforniamo a 150 gradi in forno statico e lasciamo cuocere circa quaranta minuti tenendo la parte superiore coperta da carta da forno. Trascorso il tempo eliminiamo la carta e cuociamo per altri 50 minuti. Una volta pronto lasciamo raffreddare e poi mettiamo in frigo per un’ora o due. Capovolgiamo et voilà! Elegantissimo e gustoso!