Patate e pangrattato, ma non è un contorno: questa ricetta sfiziosa è un vero tocco di classe

Con patate e pangrattato prepari una prelibatezza unica, ma non si tratta di un contorno: questa ricetta sfizioso è un vero toco di classe!

Se vi dicessimo che con due ingredienti e tanto condimento potete servire ai vostri commensali un piatto rustico e al contempo elegante, oltre che super saporito, riuscireste a crederci? È proprio quello che faremo oggi insieme, seguendo una ricetta spettacolare che tutti dovremmo conoscere. Vi assicuriamo che in mezz’ora sarete in grado di sorprendere i vostri ospiti con il minimo sforzo. Patate e pangrattato, ma non è un contorno: questa ricetta sfiziosa è un vero tocco di classe!

patate pangrattato
Non è un contorno: con patate e pangrattato una ricetta irresistibile, che tocco di classe (fonte pixabey)

Leggi anche: Non solo al cioccolato! Il Soufflé al limone è una vera bontà: cremoso, profumato e goloso.. Pronto in 5 minuti

Che tocco di classe: ti servono patate e pangrattato, sapore inimitabile!

Non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito ingredienti e condimento:

  • pasta a scelta (consigliamo corta);
  • 2 patate;
  • 40 grammi di pangrattato;
  • parmigiano quanto basta;
  • olio, sale e pepe quanto basta.

Laviamo per bene le patate, sbucciamole e tagliamole a dadini non troppo piccoli. Sbollentiamo in acqua salta per circa un quarto d’ora: devono intenerirsi non sfaldarsi, non dobbiamo schiacciarle. Una volta tenere scoliamo per bene. Mettiamo subito a cuocere la pasta e intanto in una padella antiaderente riversiamo un filo di olio e il pangrattato. Aggiungiamo le patate e teniamo la fiamma bassa, mescolando delicatamente di tanto in tanto. Insaporiamo quindi con sale e pepe.

Leggi anche: Se ti piacciono le zucchine ho qui per te la ricetta di un primo piatto che ti farà leccare i baffi

pangrattato
Rustico ma elegante, questo primo ha un sapore inimitabile

Spegniamo la fiamma quando le patate saranno per gratinate e il pangrattato imbrunito. Scoliamo la pasta e riversiamola in padella. Aggiungiamo un coppino di acqua di cottura, riaccendiamo la fiamma e spolveriamo con il parmigiano. Mescoliamo per bene, se necessario aggiungiamo un altro cucchiaio di pangrattato. Quando la pasta sarà ben condita controlliamo sale e pepe e serviamo. Che sogno!

Consiglio extra: puoi aggiungere della pancetta a rosolare insieme al pangrattato per un tocco di sapore unico!

Gestione cookie