Se vai matto per il pesto quello alla “Trapanese” diventerà il tuo preferito: bastano 10 minuti!

Tra i sughi pronti più amati con cui condire la pasta, il pesto occupa sicuramente un posto di riguardo: se ne vai matto quello alla “Trapanese” diventerà il tuo preferito, bastano 10 minuti!

Sia che lo acquistiamo già pronto al supermercato sia che decidiamo di prepararlo con le nostre mani, il pesto è sempre uno dei condimenti più amati per la pasta. Sono vari i gusti che possiamo sperimentare, cercando quelli più vicini ai nostri sapori e aromi preferiti. Se anche voi non sapete resistergli, dovete assolutamente assaggiare la versione che vi consigliamo questa volta. Se vai matto per il pesto quello alla “Trapanese” diventerà il tuo preferito: bastano 10 minuti! Sarai orgoglioso del tuo primo proprio come un vero chef: capolavoro di sapori in poche mosse.

pesto Trapanese
Pesto alla Trapanese: diventerà il tuo preferito, bastano 10 minuti (fonte pixabey)

Leggi anche: Se ti piacciono le zucchine ho qui per te la ricetta di un primo piatto che ti farà leccare i baffi

Come si prepara il pesto alla Trapanese: bastano 10 minuti

Questa crema vellutata si prepara con i seguenti ingredienti:

  • 50 grammi di basilico fresco;
  • 50 grammi di mandorle sgusciate;
  • 2 pomodori;
  • olio, sale e aglio quanto basta;
  • 2 cucchiai di pecorino.

Per iniziare occorre lavare e sbollentare i pomodori, basteranno un paio di minuti. Eliminiamo la pelle e riversiamo in un frullatore. Accorpiamo le mandorle sgusciate, il basilico lavato e asciugato e l’aglio tritato. Iniziamo a frullare, riducendo il tutto in crema. Se necessario aggiungete uno schizzo di olio per rendere più liquido. Ora è il turno di pecorino e sale. Aggiungeteli al composto e lavorate ancora.

Leggi anche: Ti servono patate e pomodoro: un contorno così è da togliere il fiato!

mandorle
Perfetto per condire primi ma anche antipasti e rustici di ogni genere (fonte pixabey)

Andiamo ora a riversare il nostro pesto in un vasetto sterilizzato che potremo chiudere ermeticamente. Ricopriamo con un filo di olio d’oliva e sigilliamo. Quando vorremmo utilizzarlo ricordiamo di mescolare con un cucchiaio o un mestolo di legno prima di servircene. Un vero spettacolo!

Consiglio extra: se lo usate per la pasta non salatela in cottura, poiché il pesto è già insaporito di suo.

Gestione cookie