Non sono solo spaghetti al pomodoro fresco: 3 ingredienti per un pranzetto semplice ma indimenticabile, ecco come si prepara.
Cosa c’è di più semplice e delizioso degli spaghetti al pomodoro fresco? Sicuramente parliamo di uno dei piatti più classici della nostra tradizione, ma sempre attuale e soprattutto adatto a ogni situazione. Che sia un pranzo veloce in solitudine o in famiglia o una situazione di festa, o magari una spaghettata di mezzanotte, i pomodorini freschi ci stanno sempre bene, ma soprattutto si possono abbinare, in base ai gusti e alle occasioni, con tantissimi altri ingredienti, per dar vit anche a piatti molto speciali e originali.
Quella che stiamo per proporvi, è la ricetta di un primo davvero delizioso, perfetto anche per un pranzo della domenica, o comunque per un pranzetto speciale! Si fa con i pomodorini, sì, ma anche con altri 3 ingredienti che renderanno il piatto una vera bomba di gusto. Siete curiosi di sapere come si fa? E’ semplicissimo e bastano pochi minuti, ma non lo dimenticherete facilmente!
- LEGGI ANCHE: Una manciata di pomodorini, ricotta e della pasta sfoglia: la cena è servita! Saporita come mai prima
Non sono semplici spaghetti al pomodoro fresco: con questi 3 ingredienti diventano un capolavoro
Se avete voglia di stupire i vostri commensali con uno spaghettino indimenticabile, non avete bisogno di tanti ingredienti particolari o difficili da reperire. Vi basterò, infatti, preparare uno spaghetto al pomodoro fresco con l’aggiunta di 3 ingredienti ‘speciali’, che vi permetteranno di realizzare un vero capolavoro! Stiamo parlando dei pomodorini gialli, lo speck e il pecorino. Questi ultimi due ingredienti andranno a bilanciare la dolcezza dei pomodorini gialli e rossi e porterete in tavola una vera delizia!
Ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno nel dettaglio:
- 500 g di spaghetti
- 400 g di pomodorini rossi
- 400 g di pomodorini gialli
- 1 spicchio d’aglio
- 150 g di speck a dadini o listarelle
- olio evo
- sale
- pepe
- pecorino e parmigiano grattugiato
Il procedimento è semplicissimo. Mettete sul fuoco una pentola per gli spaghetti e nel frattempo vi occupate del sugo. In una casseruola fate soffriggere l’aglio e poi versate i cubetti di speck. Fateli rosolare per bene e a questo punto aggiungete i pomodorini rossi e gialli tagliati a metà. Fate cuocere con il coperchio per circa 15 minuti, aggiustate di sale e poi, quando gli spaghetti saranno pronti, versateli nel sugo e fateli saltare 2 minuti con una spolverata di parmigiano e pecorino grattugiati. Non immaginate che bontà, lascerete tutti senza parole!