Sai cosa succede al tuo corpo se mangi cipolle tutti i giorni? Ecco un retroscena che nessuno conosce, resterai senza parole!
Le cipolle sono uno degli ingredienti ‘madre’ della nostra cucina, un ingrediente ‘povero’ della tradizione sul quale si basano tantissimi piatti della nostra cucina. Di solito si utilizza per insaporire e insalate a crudo, ma anche per soffriggere l’olio prima di cucinare, o ancora come ingrediente principale di alcuni piatti come le zuppe o la famosa frittata di cipolle, tipica della cucina napoletana.
Insomma, sappiamo che la cipolla è gustosa e che è in grado di dare sapore ai nostri piatti, ma sapete cosa succede se la si mangia tutti i giorni? Probabilmente non ve l’hanno mai detto e scoprirlo vi lascerà a bocca aperta. Scopriamolo insieme!
- LEGGI ANCHE: Altro che Genovese: con le cipolle prepari un primo piatto da veri chef, capolavoro assoluto
Sai cosa succede al tuo corpo se mangi le cipolle tutti i giorni? Non te l’hanno mai detto, resterai a bocca aperta
Mangiare le cipolle per noi è un po’ un’abitudine, perché questo ingrediente è presente nella stragrande maggioranza dei nostri piatti, sia come ingrediente principale, che come aggiunta per dare sapore al soffritto o alle insalate. Insomma, non si può proprio fare a meno della cipolla nella nostra cucina! Ma sapete cosa succede se la mangiate tutti i giorni? Probabilmente non ve l’hanno mai detto!
- LEGGI ANCHE: Metti una cipolla in microonde per pochi secondi: il trucco infallibile che pochi conoscono
Quello che forse non sapete, infatti, è che la cipolla comporta un numero incredibile di benefici sotto diversi punti di vista. Innanzitutto contiene pochissime calorie, per cui è utile se si sta a dieta o comunque si segue un’alimentazione ipocalorica, soprattutto se mangiata cruda nelle insalate. Ma non è tutto, perché la cipolla aiuta anche il funzionamento del cuore e soprattutto conribuisce a far alzare i livelli di colesterolo buono, facendo abbassare di contro quelli del colesterolo ‘cattivo’, per cui è un vero toccasana per chi ha di questi problemi.
Inoltre è diuretica e depurativa, soprattutto per il fegato, oltre ad essere un’importante alleata delle ossa e un potente antitumorale, proprio per la sua funzione antiossidante e depurativa. Insomma, mangiarla quotidianamente può portare davvero tanti benefici. Sempre, però, evitando gli abusi, che in ogni caso possono essere controproducenti.