Il dolce per chi va di fretta: ci metti solo 5 minuti e non hai bisogno del forno, ecco come si prepara passo per passo, è facile e squisito.
A volte basta davvero poco per preparare qualcosa di sfizioso e originale che possa piacere a tutta la famiglia, soprattutto se si tratta di un dolce. Sono in tanti, infatti, a gradire qualcosa di dolce a colazione, o magari a merenda, o ancora a fine pasto. Meglio ancora, poi, se quel dolce è stato fatto in casa, perché sarà ancora più gustoso e genuino, e soprattutto fatto con ingredienti scelti personalmente.
Quello che però manca, a volte, è il tempo, perché solitamente i dolci prevedono una preparazione e una cottura in forno, oltre a un tempo magari di ‘riposo’, per cui vanno preparati con un certo anticipo. La ricetta che stiamo per proporvi, invece, non ha di questi problemi, perché si realizza in 5 minuti e non ha bisogno del forno, per cui è veramente semplicissima e potete prepararla anche all’ultimo secondo. Scopriamo insieme di cosa si tratta!
- LEGGI ANCHE: Frittata per dessert? Sì, perché questa versione dolce alle mele ti farà perdere la testa!
Il dolce per chi va di fretta: si prepara in 5 minuti senza forno ed è squisito, ecco la ricetta passo per passo
Se vi piacciono i dolci ma spesso non aveete abbastanza tempo per prepararli con le vostre mani, questa ricetta fa decisamente al caso vostro! Questo dolce, infatti, è davvero squisito, ma soprattutto è perfetto per chi ha ‘fretta’, perché si prepara in 5 minuti senza cottura in forno. Vi basterà avere dei Pavesini e pochi altri ingredienti per realizzare questa delizia da preparare direttamente nei pirottini per muffin o per tortini.
- LEGGI ANCHE: Le cuoci in padella senza aspettare la lievitazione: focaccine dolci pronte in 5 minuti
Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:
- mezzo bicchiere di latte
- biscotti Pavesini q.b.
- yogurt a vaniglia q.b.
- granella di nocciole o cioccolato fondente a scaglie
- miele o crema di pistacchi
- pellicola trasparente
Il procedimento è semplicissimo. Dovete prima coprire gli stampini con della pellicola e poi rempirli con dei Pavesini precedentemente bagnati nel latte, disponendoli in verticale lungo il bordo e poi mettendo dei pezzi sulla base interna, in modo da formare una sorta di ‘capannina’ al contrario. All’interno del pirottino versate lo yogurt a vaniglia e poi richiudete i Pavesini, come a formare proprio un tortino. Richiudete anche la pellicola e tenete in frigo i vostri dolcini per circa un’ora. A questo punto tirate fuori i tortini, togliete la pellicola e girateli nel piatto, ricoprendoli con miele o crema di pistacchi e granella di nocciole o scaglie di cioccolato fondente. Il risultato sarà un dolce gustoso e leggero, ma soprattutto sfiziosissimo!