Se il tuo dolce al cioccolato non è venuto bene forse è perché hai commesso anche tu questo errore molto comune. Guarda un po’ qua di che cosa si tratta.
Tra i dolci preferiti di grandi e piccini ci sono senza dubbi quelli al cioccolato. Poco importa che si tratti di torte, biscotti, muffin o mousse. L’importante è che a trionfare sia sempre il cioccolato! Spesso, però, può capitare che quando prepariamo a casa i nostri golosissimi dessert il risultato finale sia molto diverso da quello desiderato.
Quale potrebbe essere in questi casi il problema? Insomma, se anche il tuo dolce al cioccolato non ti è venuto bene forse è perché hai commesso anche tu questo errore molto comune. Ecco di che cosa stiamo parlando.
LEGGI ANCHE: Benedetta Parodi ed il suo lunedì detox: come rimettersi in linea dopo il week end
Se il tuo dolce al cioccolato non è venuto bene forse è per questo errore
Al contrario di quanto si potrebbe pensare, preparare un buon dolce al cioccolato non è poi così semplice come sembra. La pasticceria infatti, come ben sappiamo, nasconde tantissime insidie. Anche nel caso delle ricette più facili come potrebbe essere quella di una banale torta al cacao. Ad ogni modo, se anche a te il dessert non è venuto bene è perché potresti aver commesso uno di questi errori diffusissimi. Sei curioso di saperne di più? Allora continua a leggere il nostro articolo!
LEGGI ANCHE: A colazione o a merenda è sempre l’ora dei bomboloni: come farli con le tue mani
Attenzione a questi dettagli
Per preparare un dolce al cioccolato, quasi sempre all’interno della ricetta si richiede di sciogliere questo ingrediente a bagnomaria. Tuttavia, per quanto possa sembrare un passaggio semplice, anche questa fase potrebbe nascondere delle insidie.
LEGGI ANCHE: Pennette alla Braccio di Ferro: la cena gustosa e genuina che non ti aspetti, fai subito il pieno di energie
In particolare, quando sciogli il cioccolato non fare questi errori:
- metterlo a contatto con la fonte di calore: mai mettere il cioccolato a diretto contatto con la fonte di calore. Basta, infatti, il vapore prodotto a far sciogliere l’ingrediente in maniera perfettamente uniforme;
- il contatto con l’acqua: attenzione a non far cadere delle gocce d’acqua sul cioccolato. In questo modo, potrebbero di fatto formarsi dei fastidiosissimi grumi;
- la temperatura sbagliata: come in ogni altra preparazione la temperatura corretta è fondamentale. In particolare, per sciogliere il cioccolato a bagnomaria bisogna mantenerla sempre costante ed al di sotto dei 50 gradi.
Non dimenticarti, infine, di non sciogliere mai il cioccolato intero e di mescolarlo regolarmente. Solo così il tuo dolce al cacao sarà perfetto.