Li hai buttati via? Non farlo più, ti insegno come riciclare questi ‘scarti’ del carciofo

Se li hai buttati via non farlo più, perché ti insegno io come riciclare questi ‘scarti’ del carciofo in modo semplice e creativo. Guarda un po’ qua!

Fino a qualche tempo fa erano tantissimi gli ingredienti in cucina che erano considerati dei semplici scarti. Oggi invece, grazie ad un approccio più ecologico e green, c’è decisamente più attenzione a limitare al minimo gli sprechi alimentari.

scarti del carciofo
Foglie esterne del carciofo (pixabay)

Moltissimi prodotti che prima venivano, infatti, buttati via sono diventati oggi veri e propri protagonisti di moltissimi piatti. Per esempio, se finora hai gettato nella spazzatura questi ‘scarti’ del carciofo hai sempre sbagliato. Ti insegno subito io come riciclarli in modo semplice e creativo. Non crederai ai tuoi occhi!

LEGGI ANCHE: Un barattolo di farina in freezer! Sai cosa succede? Resterai senza parole

Li hai buttati via? Non farlo mai più!

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, al contrario di quanto si possa pensare, buttare via alcuni prodotti in cucina è un vero e proprio sacrilegio. Sì, perché quelli che spesso vengono considerati dei semplici ‘scarti’ sono in realtà degli ingredienti preziosissimi. Per esempio, hai mai pensato di riciclare così gli ‘scarti’ del carciofo? Quando vedrai cosa sto per fare non riuscirai a credere ai tuoi occhi. Guarda un po’ qua!

LEGGI ANCHE: Hai voglia di focaccia? Questa versione sfiziosa e croccante ti farà perdere la testa

Ti insegno io come riciclare gli ‘scarti’ del carciofo

Se finora li hai sempre buttati via hai commesso un grave errore. Sì, perché gli ‘scarti’ del carciofo sono un ingrediente preziosissimo che in cucina può essere riutilizzato in svariati modi diversi. Sei curioso di saperne di più? Allora dai un’occhiata ai miei suggerimenti e mettiti subito al lavoro. Innanzitutto, per ridurre gli scarti alimentari è importante saper pulire bene le materie prime. Ad ogni modo, con le foglie esterne del carciofo, generalmente buttate via, è possibile preparare delle vere e proprie ricette anti spreco. 

scarti del carciofo
Vellutata di carciofi

Basta cuocerle in acqua bollente per circa 30 minuti e poi frullare il tutto con un frullatore ad immersione. Dopodiché, filtra il composto in modo da ottenere un composto piuttosto liquido e cremoso da usare come brodo. In alternativa, puoi anche scolare le foglie e frullarle in un mixer. Così facendo, il risultato finale sarà una vera e propria crema da gustare da sola o insieme a dei crostini di pane abbrustolito. Una delizia!

Gestione cookie