Tra le preparazioni di base della pasticceria troviamo la crema pasticcera, buonissima anche in versione al cioccolato: quella alle nocciole, però, è davvero paradisiaca!
Si tratta di una delle creme più utilizzate in pasticceria. Ci sono molti modi di prepararla e tante varianti per accontentare gusti e preferenze di ognuno di noi. Quella al cioccolato, poi, è così golosa che ci fa venire l’acquolina in bocca solo a guardarla. Eppure, siamo certi che solo pochi hanno assaggiato un’altra versione da sogno. Non solo classica o al cioccolato: la crema pasticcera alle nocciole è paradisiaca! Vuoi scoprire come si prepara? Allora devi solo seguirci nel prossimo paragrafo: ti spiegheremo ogni dettaglio.
Leggi anche: Ti bastano 5 minuti per preparare un dessert da sogno: senza farina, uova e lievito!
Crema pasticcera alle nocciole: paradisiaca!
Vediamo prima di tutto l’occorrente:
- 500 ml di latte;
- 50 grammi di amido di mais;
- 3 tuorli;
- 100 grammi di zucchero;
- 2 cucchiai di pasta di nocciole.
Mettiamo il latte in un tegame e portiamo sul fuoco. Se volete profumare la crema potete aggiungere una bacca di vaniglia o una vanillina. Tenete la fiamma dolce e intanto dedicatevi agli altri ingredienti. Lavorate i tuorli con lo zucchero in un recipiente, poi accorpate l’amido di mais. Appena il latte sfiorerà il bollore eliminate la bacca di vaniglia e unite il composto di uova e iniziate a mescolare tenendo sempre la fiamma bassa.
Leggi anche: Ti servono due pere e della pasta frolla: nessuno potrà resistere a questo dessert golosissimo
Quando la crema inizierà ad addensarsi spegniamo la fiamma e uniamo la pasta di nocciole. Mescoliamo con cura per amalgamare i due composti, non dovranno esserci grumi. A questo punto copriamo con una pellicola e lasciamo raffreddare del tutto. Conserviamo in un vasetto sterilizzato a chiusura ermetica. La versione alle nocciole è un vero assaggio di paradiso e potrai usarla per qualsiasi tipo di dolce!
Consiglio extra: regolatevi con la quantità di zucchero a vostro gusto, potete aumentarlo o diminuirlo.