Chi lo dice che si possono gustare solo a colazione? I Pancakes sono perfetti anche come merenda nel pomeriggio o dolcetto dopocena: senza zucchero e super soffici, se li prepari così tutti li ameranno!
Siamo abituati ad ammirarli nel film americani, magari inondati di sciroppo o creme che ci fanno venire l’acquolina in bocca. I Pancakes sono diventati una delizia celebre e amatissima anche in Italia e spesso ci cimentiamo nella loro preparazione, sperando di ottenere lo stesso risultato che ha stimolato il nostro appetito. Chi lo dice si possono gustare solo a colazione? Senza zucchero, soffici e gustosi: se li prepari così, tutti ameranno i tuoi pancakes!
Delicati, profumati e golosi: Pancakes senza zucchero, che bontà!
Ci occorreranno:
- 220 grammi di farina;
- 1 cucchiaino di lievito per dolci;
- 1 cucchiaino di miele;
- 200 ml di latte a temperatura.
In un recipiente setacciamo la farina insieme al lievito. Mescoliamo per unire le due polveri. Procediamo quindi accorpando il miele, se preferite potete scaldarlo a bagnomaria per renderlo più liquido. Lavoriamo con una frusta a mano ed evitiamo la formazione di grumi.
Leggi anche: Sembrano patate fritte ma non lo sono: ti insegno una ricetta light sana e gustosa, da perderci la testa
A questo punto uniamo il latte a filo, continuando a lavorare. Dovremo ottenere un composto omogeneo e liscio. Copriamo con una pellicola per alimenti e mettiamo in frigo una decina di minuti prima di procedere. Scaldiamo quindi una padella antiaderente e versiamo due cucchiai di composto al centro. Copriamo con un coperchio e lasciamo dorare un lato, poi capovolgiamo e facciamo cuocere anche l’altro. I vostri pancakes saranno morbidi, golosi e delicati. Potrete guarnirli come preferite o anche gustare da soli con una spolverata di zucchero a velo o semplice cacao amaro.
Consiglio extra: potete anche non usare il miele se preferite!