Se vuoi cucinare un contorno veloce, saporito e leggero allora eccoti una ricetta perfetta per te: i carciofi così saranno davvero deliziosi!
Una verdura deliziosa da cucinare in mille modi! I Carciofi sono sicuramente tra gli alimenti di stagione che in questo periodo amiamo cucinare. Possiamo realizzarci primi e secondi piatti e super saporiti contorni. Proprio come quello che voglio proporti per la cena di stasera. Scommetto che così buoni non li hai ancora mai mangiati. Prova subito questa idea e porterai in tavola un contorno da leccarsi i baffi! Ecco come cuciniamo i carciofi!
LEGGI ANCHE >> Ti insegno un trucco che tornerà utile per preparare una deliziosa focaccia barese
Un contorno delizioso da preparare in 5 minuti: i carciofi così saranno buonissimi
Poveri di calorie, ricchi di sapore, i carciofi sono un ingrediente in cucina molto versatile. Questa sera li utilizziamo in questa deliziosa ricetta e li renderemo protagonisti nella preparazione di questo gustosissimo contorno. Hai mai cucinato i carciofi gratinati in padella? Sono una vera delizia. Eccoti la ricetta completa:
- 5-6 Teste di carciofi
- Olio
- 1 Noce di burro
- Aglio
- Sale
- Pepe
- Prezzemolo
- Limone
- Pan grattato
- Parmigiano
- Olive nere
- Capperi
LEGGI ANCHE >> Pennette alla Braccio di Ferro: la cena gustosa e genuina che non ti aspetti, fai subito il pieno di energie
Ingredienti semplici per un contorno da leccarsi i baffi. Per preparare i carciofi in padella gratinati procediamo così. Prima puliamo per bene i carciofi, quindi eliminiamo le foglie esterne più dure, tagliamo il gambo fino alla parte morbida. Dopodiché li tagliamo in spicchi e li mettiamo in una ciotola con acqua fredda e limone. Li lasciamo in ammollo per circa 30 minuti. In una ciotola prepariamo un mix di pan grattato, il prezzemolo, parmigiano, olive nere denocciolate e tritate, capperi tritati, il sale ed il pepe. Amalgamiamo il tutto. Scoliamo i carciofi e li tamponiamo con un foglio di carta assorbente. In una padella lasciamo imbiondire l’aglio con un filo d’olio, dopodiché aggiungiamo anche i carciofi. Lasciamoli rosolare un po’ e poi subito dopo aggiungiamo anche il nostro mix preparato in precedenza. Mescoliamo per bene e lasciamo a questo punto cuocere. Quando i carciofi saranno morbidi e la panatura sarà dorata, potremo portarli in tavola. Il profumino sarà davvero inebriante, ed il gusto incredibilmente delizioso!