Hai mai sentito parlare di “uovo nuvola”? La ricetta leggerissima e gustosa adatta a tutta la famiglia

Sono tra quegli ingredienti che si prestano praticamente ad ogni tipo di preparazione: hai mai sentito parlare di “uovo nuvola”? La ricetta leggerissima e gustosa adatta a tutta la famiglia

In cucina esistono degli ingredienti indispensabili che si prestano ad ogni tipo di preparazione. Un esempio perfetto sono l’olio, il burro, la cipolla e così via. Veri e propri “jolly” quando si tratta di realizzare piatti di ogni genere e dal sapore sempre diverso e irresistibile. In questa lista non possono certo mancare le uova, adatte praticamente ad ogni tipo di pietanza, a partire dai primi fino a giungere ai dolci. Forse, però, non conoscete questa versione unica e saporita. Hai mai sentito parlare di “uovo nuvola”? La ricetta leggerissima e gustosa adatta a tutta la famiglia!

uovo nuvola
Come preparare “l’uovo nuvola”: la ricetta gustosa e leggerissima perfetta per tutta la famiglia (fonte pixabey)

Leggi anche: Un secondo povero ma molto amato: le uova al purgatorio, ecco come si preparano

“Uovo nuvola”: la ricetta gustosa e leggera che stavi cercando

Soffice come una nuvola, da qui il nome di questa ricetta:

  • 1 uovo (aumentare le dosi in base al numero di commensali);
  • sale quanto basta.

La prima cosa da fare è mettere a scaldare il forno a 180 gradi in modalità ventilata. Muniamoci di una teglia e rivestiamola di carta da forno. Separiamo quindi il tuorlo dall’albume facendo attenzione a non lasciare residui dell’uno nell’altro. In un recipiente montiamo l’albume a neve: dovrà essere fermo, spumoso, lavorate a lungo con un frullino. Con delicatezza riversiamo l’albume sulla carta da forno. Dovrete ottenere una sorta di frittella di medie dimensioni, non troppo bassa. Al centro scavate delicatamente un fosso, come fareste con un impasto di farina in cui dovete aggiungere le uova. Mettiamo in forno e lasciamo cuocere per un paio di minuti.

Leggi anche: Che noia le solite uova in padella: aggiungi questo ingrediente e in pochi minuti ti faranno sognare

albumi
Ti sentirai un grande chef: guarda che piatto spettacolare (fonte pixabey)

Riprendete la teglia e nel piccolo fosso dell’albume versate il tuorlo senza romperlo. Riportate in forno e cuocete per altri tre o quattro minuti. Con delicatezza e usando una spatola sottile staccare dalla carta da forno e sistemate nel piatto. Insaporite con sale e pepe. Da veri chef!

Gestione cookie