Una via di mezzo perfetta tra una torta e una pizza, è questa la crostata rustica più semplice e sfiziosa che c’è: formaggio, prosciutto e… guarda che ti faccio preparare in men che non si dica!
A pranzo o cena, ma anche come antipasto, perfino al posto del classico aperitivo. Questa ricetta semplice e stuzzicante è l’ideale quando abbiamo poco tempo, siamo a corto di idee e non vogliamo spendere una fortuna. Si tratta di una via di mezzo perfetta tra una pizza e una torta salata e di sicuro il suo gusto eccezionale è irresistibile. Ti faccio preparare la crostata rustica più semplice e sfiziosa che c’è: prosciutto, formaggio… Potrai aggiungere ciò che preferisci e renderla sempre originale e super saporita, che aspettiamo?
Leggi anche: Croccanti, saporite e super economiche: diventeranno il tuo snack preferito!
Prosciutto e formaggio, sfizio unico: la crostata rustica a cui non saprai resistere
Ecco di seguito gli ingredienti necessari:
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 200 grammi di Galbanino;
- 150 grammi di prosciutto cotto (o anche salame, bresaola, mortadella);
- 2 uova;
- 100 ml di latte;
- sale, pepe e parmigiano quanto basta.
Prendiamo uno stampo o una teglia dai bordi alti e sistemiamo il rotolo di sfoglia a formare la base. Ricordiamo di foderare lo stampo con della carta da forno. Realizzare un primo strato di prosciutto, poi uno di Galbanino a fette. Di nuovo prosciutto e di nuovo Galbanino fino a terminare gli ingredienti. A questo punto in una ciotola rompiamo le uova e lavoriamo insieme al latte a temperatura e a due cucchiai di parmigiano grattugiato. Una volta montato bene insaporiamo con sale e pepe il composto.
Leggi anche: Ti servono farina e lievito di birra: altro che pizza, guarda che delizia golosa viene fuori!
Riversiamo il composto sul ripieno e aiutiamoci a livellarlo con una spatola. Ricopriamo con un’altra spolverata di parmigiano e portiamo in forno a 180 gradi per circa mezz’ora. Una volta cotta la crostata facciamo raffreddare pochi minuti e gustiamo questo capolavoro!