Non serve essere dei grandi pasticceri per lasciare tutti a bocca aperta: cerchi una torta semplice semplice ma di grande effetto? Prendi dei wafer e fai così!
Quando insistiamo sul fatto che non servono chissà quanti e quali ingredienti per dar vita a prelibatezze uniche e saporite non lo diciamo come fosse una frase fatta. Così quando ribadiamo che non solo i grandi pasticceri sono in grado di lasciare tutti a bocca aperta. Che ne dite di dimostrarlo insieme? Vuoi preparare una torta semplice semplice ma di grande effetto? Prendi dei wafer e fai così! Tutti ti chiederanno la ricetta e nessuno riuscirà a credere che sia tutto frutto delle tue mani!
Leggi anche: Ti servono farina e lievito di birra: altro che pizza, guarda che delizia golosa viene fuori!
Di grande effetto ma semplice semplice: prepara la tua torta con i wafer!
Ecco cosa serve:
- 400 grammi di wafer (gusto che preferite);
- 150 grammi di mascarpone;
- 150 ml di panna da montare;
- 1 cucchiaio di miele;
- 200 grammi di cioccolata fondente;
- 80 grammi di burro;
- gocce di cioccolato bianco e al latte;
- latte quanto basta;
- confettini di zucchero.
Prendiamo uno stampo da plumcake e foderiamolo su tutti i lati e sul fondo di carta da forno. Immergiamo i wafer uno alla volta nel latte a temperatura e formiamo la base del dolce. Ora proseguiamo con i bordi, sistemando i biscotti in verticale uno accanto all’altro. Mettiamo in frigo mentre ci dedichiamo a preparare il ripieno. Montiamo la panna insieme al mascarpone e appena ottenuta una crema compatta e omogenea aggiungiamo il miele. Mescoliamo per bene. Riversiamo metà della crema nello stampo a coprire i wafer sul fondo.
Leggi anche: La merenda golosa e sana che farà felici i tuoi bimbi: ti servono 2 banane
Riportiamo in frigo e lasciamo assestare dieci minuti, poi realizziamo un altro strato di wafer a coprire la crema. Di nuovo in frigo e ricopriamo con un altro strato di crema. Ancora dieci minuti ad assestarsi e un ultimo strato di biscotti a formare la base. Ora lasciamo in frigorifero per circa un’ora. A parte sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria e aggiungiamo il burro, mescolando per bene.
Estraiamo il dolce dallo stampo con delicatezza capovolgendolo e aiutandoci con la carta da forno. Sistemiamo su di una griglia e ricopriamo con il cioccolato fuso aiutandoci con una spatola. Lasciamo sgocciolare l’eccesso e aspettiamo che si raffreddi. Spolveriamo con la granella di zucchero mentre ancora il cioccolato è semi-liquido. Un’ultima volta in frigo per quindici minuti e possiamo tagliare a fette: che spettacolo!