La pasta e patate è un piatto classico della cucina napoletana, davvero delizioso: la versione super cremosa a cui non saprai resistere, con questi ingredienti è unica e senza rivali!
Quando si parla di pasta e patate ci viene subito in mente il classico piatto napoletano arricchito da provola filante e parmigiano. Eccezionale, non c’è dubbio, ma che ne dite di provare una variante davvero eccezionale? La ricetta che andiamo a consigliarvi oggi è gustosissima e facile da portare a tavola, non si potrebbe chiedere di meglio! Altro che pasta e patate: è questa la versione super cremosa a cui non saprai resistere! Non rimane che scoprire tutti i segreti di questo piatto esplosivo.
Leggi anche: Vuoi preparare una torta semplice semplice ma di grande effetto? Prendi dei wafer e fai così
Super cremosa grazie a questi ingredienti: non è la solita pasta e patate
Quali sono gli ingredienti di cui parliamo? Eccoli di seguito:
- riso;
- 4 patate medie;
- olio, sale e pepe quanto basta;
- 2 cucchiai di panna per cucinare;
- brodo quanto occorre.
Per cominciare dobbiamo lavare, sbucciare e tagliare a dadini piccoli le patate. Prepariamo quindi una padella antiaderente e versiamo l’olio d’oliva, lasciando scaldare. Riversiamo le patate e condiamo con le spezie che preferiamo, come del rosmarino. Quando si saranno intenerite accorpiamo il riso e un mestolo di brodo. Lasciamo cuocere il tempo necessario, mescolando spesso e aggiungendo un po’ di brodo quando necessario.
Leggi anche: Ti faccio preparare la crostata rustica più semplice e sfiziosa che c’è: prosciutto, formaggio…
Quando il riso sarà ormai cotto lasciamo asciugare il brodo e accorpiamo la panna da cucina. Mescoliamo per bene e insaporiamo con abbondante parmigiano. Controlliamo quindi il sale e il pepe e spegniamo la fiamma. Mai così cremoso: un piatto dalla bontà eccezionale, elegante e gustosissimo!
Consiglio extra: puoi aggiungere dei pezzetti di mozzarella o provola da lasciar sciogliere a cottura ultimata per rendere super filante. Puoi anche rosolare una salsiccia a parte e sminuzzarla nel riso poco prima di spegnere la fiamma.