Conosci le crescentine emiliane? Questa ricetta ‘casalinga’ arriva da una nostra lettrice ed è favolosa: ecco come realizzarla passo per passo.
E’ proprio vero che la cucina è un’arte personale e che ognuno la interpreta alla propria maniera. Anche quando si parla di ricette regionali tradizionali, infatti, c’è sempre una parte soggettiva, che ogni paesino, o addirittura ogni famiglia realizza a modo proprio. Qualche giorno fa, ad esempio, vi abbiamo parlato delle crescentine emiliane, una sorta di ‘pane povero’ della tradizione, che negli anni si è evoluto assumendo caratteristiche, e addirittura nomi, diverse in base alle zone in cui viene preparato. Ogni città ha la sua ricetta tradizionale, ogni paesino ha la propria tradizione, ogni famiglia ha la propria interpretazione.
Quella che stiamo per proporvi, è la ricetta che arriva direttamente da una nostra lettrice, la quale ha voluto condividere con noi la sua personale versione delle Crescentine, assicurandoci che riscuote sempre un grandissimo successo! Volete conoscere il procedimento nel dettaglio? E’ molto semplice e il risultato sarà sicuramente soddisfacente!
Se volete cimentarvi nella preparazione di un piatto tipico della tradizione dell’Emilia Romagna, potete sicuramente provare le crescentine. Esistono tante ricette di questo piatto, che è buonissimo da accompagnare con salumi e formaggi, o con qualsiasi altra cosa vi piaccia. Quella che vi proponiamo è la versione di una nostra lettrice: provatela e sarà un successo!
Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno nel dettaglio:
La preparazione è altrettanto semplice. Per prima cosa sciogliete il lievito in acqua tiepida e poi aggiungetelo alla farina, insieme all’uovo, al sale e all’olio di semi. Cominciate a impastare, aggiungendo altra acqua ad occhio, in modo da ottenere un impasto che ricordi quello della pizza. Impastate per bene e poi lasciate lievitare l’impasto per 3 ore, rompendo la lievitazione ogni ora (non dovrete fare altro che tirare fuori l’impasto ogni ora e lavorarlo qualche minuto, prima di rimetterlo a lievitare). Una volta trascorso il tempo, formate le vostre crescentine e poi cuocetele nell’apposita macchina elettrica tipica della tradizione. Il risultato sarà assicurato!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…