Cosa cucinare nella friggitrice ad aria: forse non avevi ancora mai pensato a questo. Quando scoprirai di cosa si tratta resterai di stucco.
La friggitrice ad aria è uno strumento ancora poco utilizzato in cucina, ma che con il passare del tempo sta prendendo sempre più piede anche nelle case di noi italiani.
Se, però, non hai ancora abbastanza confidenza con questo elettrodomestico ‘futuristico’ con il nostro articolo di oggi di sicuro vorrai cominciare ad usarla. In particolare, sai cosa ci puoi cucinare? Forse non avevi mai pensato a questo! Guarda un po’ qui: resterai di stucco!
LEGGI ANCHE: Crea una pastetta con bicarbonato e limone: ti faccio risolvere un problema insopportabile
Quali sono i vantaggi
Usare la friggitrice ad aria per cucinare ha sicuramente una serie di vantaggi indiscutibili. Per esempio, è possibile realizzare quella che spesso viene definita una frittura ‘non frittura’. Una tecnica di cottura decisamente più salutare per realizzare ricette buone e sfiziose. Ciò dipende principalmente dal fatto che questo elettrodomestico sfrutta pochissimi cucchiaini di olio, evitandoci così di friggere le pietanze immergendole nei grassi.
LEGGI ANCHE: Quante uova servono per una Carbonara super cremosa? Così sarà perfetta
In più, nella friggitrice ad aria l’olio non raggiunge mai il punto di fumo, pertanto risulta essere meno tossica della frittura tradizionale. Ad ogni modo, cosa si può cucinare con questo utilissimo elettrodomestico? Forse non ci avevi mai pensato prima d’ora, ma grazie a questa tecnica è possibile realizzare anche questo. Incredibile!
Cosa cucinare nella friggitrice ad aria
Al contrario di quanto si possa pensare, con la friggitrice ad aria si possono realizzare tantissime ricette diverse. Anche le più inaspettate. In particolare, è utilissima per portare in tavola primi, secondi, contorni e dolci. Insomma, un pasto completo!
LEGGI ANCHE: Un barattolo di farina in freezer! Sai cosa succede? Resterai senza parole
Ecco alcuni sfiziosissimi esempi.
- Primi piatti: torta di riso alla parmigiana e cous cous con gamberi e verdure.
- Secondi e contorni: bocconcini di pollo con pomodorini ed olive nere, salsiccia con funghi e zucca o con zucchine e patate, polpette al formaggio, hamburger, cotolette, fritto misto di pesce, torte salate, crocchette di patate, fiori di zucca impanati e verdure miste.
- Lievitati: pizze, focacce, muffin salati e calzoni.
- Dessert: ciambellone alle mandorle, torta al cioccolato e nocciole, torta di mele, crostata alla marmellata, torta allo yogurt, biscotti, chiacchiere di carnevale, zeppole, struffoli e ciambelle.
Ma non finisce qua: sapevi di poter usare la friggitrice ad aria anche per cuocere le castagne? Pazzesco!