La crema di peperoni è vellutata e saporita e puoi usarla in tantissimi modi: come si prepara?

Profumati, saporiti e coloratissimi, i peperoni sono una vera bontà e la loro crema è eccezionale: vellutata e saporita, puoi usarla in tantissimi modi, come si prepara?

Se c’è un ingrediente che già da solo è un vero concentrato di aromi e sapori si tratta senza dubbio dei peperoni. Li usiamo in ogni stagione per ricette di ogni genere, dal classico contorno a rustici e tortine, perfino come secondo imbottendoli con ingredienti diversi. Forse, però, c’è una versione che vi è sfuggita. La crema di peperoni è vellutata e saporita e puoi usarla in tantissimi modi: come si prepara? Potrai servirtene come condimento per la pasta o per guarnire le tue tartine e bruschette, ma anche per accompagnare i secondi e renderli sugosi e tenerissimi!

crema peperoni
Vellutata e saporita, con la crema di peperoni puoi fare di tutto: come si prepara? (fonte pixabey)

Leggi anche: Ti faccio preparare la crostata rustica più semplice e sfiziosa che c’è: prosciutto, formaggio…

Primi, secondi e contorni: la crema di peperoni si abbina ad ogni piatto!

Per preparare questa crema vellutata serviranno:

  • 4 peperoni (due gialli e due rossi);
  • aglio e cipolla quanto basta;
  • 60 grammi di parmigiano;
  • olio quanto basta;
  • sale, pepe e basilico quanto basta.

Puliamo i peperoni, tagliamoli a pezzetti ed eliminiamo fili e semi. Sbucciamo anche la cipolla e tagliamola a fettine sottili. Prendiamo una padella antiaderente abbastanza capiente e versiamo abbondante olio d’oliva e uno spicchio o due di aglio. Lasciamo dorare e poi uniamo la cipolla. Dopo qualche istante accorpiamo i peperoni. Insaporiamo il tutto con sale, pepe e un po’ di basilico lavato e tritato. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere fino a quando i peperoni non si saranno ammorbiditi per bene.

Leggi anche: Frittata di pasta, se anche la tua si rompe è perché commetti questi errori: occhio a non sbagliare!

basilico
Una ricetta da pochi ingredienti ma dal sapore unico (fonte pixabey)

Trascorso il tempo riversiamo il tutto in un frullatore. Se necessario aggiungiamo un altro filo di olio e frulliamo fino a ridurre in crema. Accorpiamo il parmigiano e lavoriamo ancora. La nostra crema è pronta: conserviamo in un vasetto sterilizzato a chiusura ermetica o usiamo subito!

Gestione cookie