Hai mai assaggiato i “fagiolini all’uccelletto”? Il contorno semplice e saporito adatto ad ogni piatto

I fagiolini sono sempre una garanzia quando cerchiamo un piatto delicato e saporito: li hai mai assaggiati “all’uccelletto”? Il contorno semplice e saporito adatto ad ogni pietanza

Come si può resistere ai fagiolini?! Delicata e saporiti, sono sempre l’idea giusta quando cerchiamo una pietanza leggera ma nutriente. Possiamo usarli in moltissimi modi grazie alla loro versatilità e la capacità di sposarsi con ogni tipo di gusto. La versione che andiamo a proporvi oggi è molto amata, anche se non tutti la conoscono. Hai mai assaggiato i “fagiolini all’uccelletto”? Il contorno semplice e saporito adatto ad ogni piatto! Guarda quanto è facile prepararli, di sicuro non farai più a meno di questa ricetta.

fagiolini uccelletto
Come si preparano i fagiolini all’uccelletto: il contorno economico e gustoso (fonte pixabey)

Leggi anche: Trasforma la farina scaduta in un prodotto fondamentale: è semplicissimo, ti spiego come fare

Fagiolini all’uccelletto: la ricetta del contorno economico, gustoso e semplicissimo

Per prepararli abbiamo bisogno di:

  • mezzo chilo di fagiolini;
  • 5 o 6 pomodori;
  • acqua quanto basta;
  • aglio, sale, pepe, cipolla e olio quanto basta;
  • salvia (facoltativo).

Laviamo per bene pomodori e fagiolini e tamponiamo l’acqua in eccesso dopo averli sgocciolati. Tritiamo la cipolla e l’aglio, poi la salvia se decidete di usarla. Prendiamo una padella antiaderente e versiamo un filo di olio d’oliva. Facciamo rosolare aglio e cipolla, poi la salvia e infine unite i pomodori a pezzetti. Insaporiamo con sale e pepe e lasciamo cuocere per una decina di minuti.

Leggi anche: Prendi del pane per tramezzini, due zucchine, qualche sottiletta e… il gioco è fatto!

pomodori
Puoi accompagnarli ad ogni piatto: sono davvero saporiti e delicati (fonte pixabey)

Riversate a questo punto anche i fagiolini nella padella e allungate con un po’ di acqua. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere fino a quando non si saranno ammorbiditi. Di tanto in tanto controllate se dovesse occorrere altra acqua per non far asciugare troppo il sugo. In tutto i fagiolini avranno bisogno al massimo di una ventina di minuti per essere pronti. Prima di servire controllate il sale e il pepe e gustatevi questo capolavoro da pochi euro semplicissimo e pronti in un lampo!

Gestione cookie