Quante cipolle si usano per una perfetta Genovese? Ecco la ricetta della tradizione napoletana, così sarà davvero perfetta.
Come tutti probabilmente sanno, il sugo alla Genovese è una pietanza che non ha nulla a che vedere con la Liguria, ma appartiene alla cucina tradizionale classica napoletana. Sulle origini di questo piatto ci sono diverse storie e diverse leggende, ma quello che è certo è che si tratta di un sugo nato a Napoli e tipico della cucina partenopea.
Preparata per i pranzi della domenica o per le grandi occasioni, la Genovese ha bisogno di una lunga cottura, lenta come quella del ragù napoletano, ed è caratterizzata da due ingredienti principali: le cipolle e la carne bovina, ovviamente alcuni tagli precisi, come il girello o la spalla, o anche lo scamone. Insomma, per intenderci, la stessa carne che si usa anche per il ragù e che dopo la lunga cottura diventa tenerissima. Oltre a questa, poi, ci sono le cipolle, che grazie alle 5-6 ore sul fuoco diventano come una purea. La Genovese è davvero deliziosa e si usa solitamente per condire la pasta e come secondo. Ma quali sono le giuste quantità di carne e cipolle per una Genovese perfetta? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
- LEGGI ANCHE: Altro che Genovese: con le cipolle prepari un primo piatto da veri chef, capolavoro assoluto
Quante cipolle si usano per una perfetta Genovese napoletana? Ecco cosa c’è da sapere, è facile!
Se vi piace la Genovese e volete cimentarvi a prepararla per la prima volta, dovete fare attenzione a seguire la ricetta classica alla lettera, senza commettere errori, anche se ovviamente c’è sempre una parte soggettiva, un’interpretazione personale che potete aggiungere, come si fa sempre con i piatti classici della tradizione. Ma quali sono le giuste dosi e le giuste quantità per preparare questo piatto?
Tendenzialmente il giusto rapporto tra carne e cipolle è 1,5 kg di cipolle per 1 kg di carne. Con queste proporzioni, il piatto viene davvero perfetto. Mediamente, per 4 persone possono andare bene 600 g di carne e 1 kg di cipolle, ma se queste ultime non sono la vostra passione, potete usarne anche 600 g, ovvero la stessa quantità della carne. Magari non sarà la Genovese classica e tradizionale, ma sarà comunque deliziosa!