La ricetta che vi proponiamo oggi è tipicamente siciliana e prende il nome di “pasta con la mollica”: un piatto povero di ingredienti ma ricco di gusto, devi provarlo!
L’arte di arrangiarsi con poco e trasformare ciò che sembrano ingredienti semplici in pietanze strepitose è tipica dell’Italia e soprattutto del Sud. In passato, ad esempio, mi abbiamo parlato della “pasta ammiscata” napoletana, svelandovi una storia affascinante. Parliamo oggi di un altro piatto tipico, questa volta della Sicilia. Si chiama “pasta con la mollica” ed è un piatto povero di ingredienti ma ricco di gusto: devi assolutamente assaggiarlo, di sicuro ti lascerà a bocca aperta!
Leggi anche: Questi biscotti alle mandorle sono uno spettacolo: ti servono 3 ingredienti, facili facili!
Come si prepara la “pasta con la mollica”: il piatto siciliano economico e gustoso
Come abbiamo spiegato, si tratta di una pietanza che conta pochi ingredienti, ma dal sapore unico:
- pasta a scelta (consigliamo spaghetti);
- 100 grammi di mollica di pane;
- aglio, olio e peperoncino quanto basta;
- sale e prezzemolo quanto basta;
- una manciata di acciughe.
Occorre prima di tutto prendere la mollica di pane secco e ridurlo in polvere con un frullatore. Mettiamo quindi a cuocere la pasta e intanto portiamo sul fuoco una padella antiaderente. Versiamo un filo di olio, aglio tritato, peperoncino e le acciughe tagliuzzate. Lasciamo soffriggere. A parte, in un’altra padella, versiamo altro olio e la mollica tritata, insaporendo con altro aglio tritato e lasciamo arrostire per qualche minuto fino a quando non si sarà imbrunita.
Leggi anche: Al limone è delicato e gustoso: hai mai cucinato il Cavolfiore così? È irresistibile, fidati!
Cotta la pasta tenete da parte un po’ di acqua di cottura e scolate per bene. Riversate nella padella con le acciughe e saltate a fiamma viva qualche istante, allungando con l’acqua tenuta da parte. Prima di spegnere aggiungete la mollica di pane tostata e controllate il sale. Questa pietanza unica è semplicissima e veloce da portare a tavola, oltre che gustosa ed economica!