Hai mai sentito parlare degli spaghetti ammollicati? Ricetta salva cena pronta in 10 minuti. Se la provi ti innamori fin dal primo boccone. Semplicemente deliziosa!
Forse non li hai mai assaggiati prima d’ora, ma gli spaghetti ammollicati sono un piatto economico, veloce e gustosissimo che ti permetterà di portare in tavola il pasto in soli 10 minuti. Insomma, si tratta di una vera e propria ricetta salva cena!
Non sappiamo esattamente come sia nata questa deliziosa preparazione, tuttavia possiamo dire con abbastanza certezza che è molto diffusa nella cucina contadina del Sud Italia. In particolare in Basilicata, Calabria e Sicilia. Sei curioso di sapere come si prepara? Allora continua a leggere il nostro articolo e mettiti subito ai fornelli!
LEGGI ANCHE: Devi stare molto attento alla moka quando fai il caffè: sai che può esplodere?
Spaghetti ammollicati: ricetta salva cena pronta in 10 minuti
Come abbiamo anticipato, gli spaghetti ammollicati sono un primo piatto facilissimo da preparare, originario della tradizione gastronomica contadina del Sud. Infatti, con pochi semplici ingredienti e soltanto 10 minuti di tempo potrai portare in tavola una ricetta salva cena dal gusto incredibile. Provare per credere! Per prima cosa, però, vediamo di che cosa avrai bisogno:
- 320 grammi di spaghetti;
- 300 grammi di pomodorini;
- 180 grammi di pangrattato;
- 1 spicchio d’aglio;
- olio extravergine d’oliva;
- sale;
- peperoncino;
- prezzemolo.
LEGGI ANCHE: Si chiama Pasta alla Paesana e si prepara in meno di 8 minuti: eccoti la ricetta, devi proprio provarla
Preparazione
Preparare gli spaghetti ammollicati è davvero facilissimo. Per prima cosa, metti a bollire una pentola d’acqua salata. Nel frattempo, in una padella antiaderente, fai tostare il pangrattato con un filo d’olio extravergine d’oliva. Quando questo sarà bello dorato, spegni il fuoco e tieni da parte.
Successivamente, fai soffriggere in un’altra padella uno spicchio d’aglio con l’olio ed il peperoncino. Aggiungi i pomodorini tagliati a metà, regola di sale e versa mezzo bicchiere d’acqua calda. Cuoci per 5 minuti circa ed il condimento sarà pronto. Scola, quindi, la pasta e trasferiscila nella pentola con il sugo. Fai mantecare bene tutti gli ingredienti, aggiungendo se serve un po’ d’acqua di cottura, unisci il prezzemolo fresco tritato ed il pangrattato tostato e la tua ricetta salva cena è servita.
LEGGI ANCHE: Quante cipolle si usano per una perfetta Genovese?
Il consiglio extra: per rendere il piatto ancora più gustoso puoi aggiungere al condimento dei filetti di acciuga sott’olio oppure della polpa di melanzana. E perché, infine, non concludere in bellezza con una spolverata di formaggio grattugiato? Una bontà unica!