Quanto zucchero al giorno? Esiste un limite che non dovresti mai superare, ecco tutto quello che c’è da sapere, è importante!
Non è certo una novità il fatto che non si debba esagerare con lo zucchero, soprattutto quello raffinato. Su questo alimento, però, si dicono tante cose e molte informazioni in alcuni casi non sono così corrette. E’ vero, ad esempio, che lo zucchero provoca tumori? O che è causa di diabete e obesità? Ma soprattutto, quali sono le giuste dosi di zucchero da assumere ogni giorno?
Queste sono solo alcune delle tante domande sullo zucchero delle quali non tutti conoscono le risposte. Non è facile sapere la verità oggettiva, perché ci sono pareri discordanti su questo discorso, e soprattutto ognuno interpreta i dati in modo diverso. Ma proviamo a fare chiarezza e cerchiamo di capire come meglio comportarsi con questo importante alimento.
- LEGGI ANCHE: Pochi sanno che lo zucchero è il rimedio ideale per risolvere questo problema: economico e super efficace
Quanto zucchero al giorno? Ecco un limite che non si dovrebbe mai superare, non te l’hanno mai detto?
Quando si parla di zucchero, è importante innanzitutto specificare che gli zuccheri sono fondamentali per la salute dell’organismo, perché servono a dare energie, aumentano la feritilità e aiutano il sistema immunitario, dunque è fondamentale inserirli nella propria alimentazione. Quello che bsogna specificare, però, è che esistono due tipologie di zuccheri: quelli contenuti naturalmente negli alimenti, che sono praticamente impossibili da eliminare e sono utili per il funzionamento dell’organismo, e quelli invece ‘discrezionali’, che sono quelli che noi aggiungiamo nelle nostre bevande o nei dolci che prepariamo.
- LEGGI ANCHE: Questo frutto non viene considerato molto ma ha un sapore ottimo e contiene poco zucchero
Ma quali sono, allora, le giuste quantità di zucchero da assimilare al giorno? Uno studio dell’Oms (Organizzazione mondiale della Sanità) ha dimostrato che il limite massimo di zuccheri semplici non deve superare il 10% del totale giornaliero delle calorie. Se ad esempio siete abituati ad assumere 2000 calorie al giorno, 50 g di zucchero è la giusta quantità. Questa quantità, però, si riferisce soprattutto agli zuccheri aggiunti e non a quelli naturalmente contenuti nel cibo.