Se pensiamo alla lasagna ci viene subito in mente la classica al ragù o alla bolognese: anche questa pietanza amatissima può essere delicata, il piatto che non ti aspetti, ecco come si prepara
Di solito la prepariamo per il pranzo della Domenica, poiché è uno di quei piatti che piace proprio a tutti e va gustato con calma e serenità, prendendoci tutto il tempo che vogliamo. Molti, però, preferiscono evitarla poiché molto ricca e talvolta “pesante”, soprattutto se si pensa alla versione classica o alle varianti più gustose. Ciò che non tutti sanno è che esiste una ricetta davvero strepitosa e saporita, ma anche leggera e semplicissima per prepararla. Anche la lasagna può essere delicata: il primo piatto che non ti aspetti, devi assaggiarla!
Leggi anche: Non solo a colazione: se li prepari con questo ingrediente potrai gustare i pancake anche a pranzo!
Lasagna, versione delicata e gustosa: come si prepara
Per una ricetta leggerissima ecco i pochi ingredienti necessari:
- pasta per lasagna;
- besciamella quanto basta;
- 250 grammi di salmone affumicato;
- 3 zucchine;
- parmigiano quanto basta;
- sale, pepe e pangrattato quanto basta.
Per la besciamella vi consigliamo di provare la nostra ricetta extra-light: nessuno si accorgerà della differenza con la versione classica! Una volta pronta dedichiamoci alle zucchine. Laviamole, asciughiamole e tagliamole a rondelle. Arrostiamole per qualche minuto in una padella antiaderente e condiamo con sale e pepe. Prendiamo ora una pirofila da forno e versiamo alla base due o tre coppini di besciamella. Sistemiamo ora le sfoglie di lasagna, se necessario potrete dare un bollo veloce prima di iniziare.
Leggi anche: Si chiama “Margherita” ma non è una pizza: non farti scappare questa torta golosa che ha il colore del sole
Ricopriamo le lasagne con altra besciamella, spolveriamo una parte del salmone affumicato a pezzetti e una manciata di zucchine. Aggiungiamo del parmigiano e procediamo con un altro strato di lasagne. Ripetiamo i passaggi fino a terminare tutti gli ingredienti. Ricordate che l’ultimo strato dovrà essere di besciamella. Spolverate con abbondante parmigiano e una bella quantità di pangrattato. Infornate a 180 gradi per circa mezz’ora, massimo quaranta minuti. Inimitabile!