I racconti della nonna: il vero tarallo è pugliese o campano? Non tutti conoscono la loro antichissima storia. Quando la sentirete resterete di stucco!
I taralli sono una tipica specialità italiana, le cui origini sono da sempre contese fra due regioni celebri per la loro tradizione gastronomica. La Puglia e la Campania.
Ad ogni modo, per conoscere la vera storia che si nasconde dietro a questo snack dal sapore unico e dalla fragranza inconfondibile è necessario tornare indietro nel tempo. In particolare al XV secolo, un periodo segnato nel Sud Italia da profonde carestie e dal Regno prima degli Angioini e poi degli Aragonesi.
LEGGI ANCHE: Hai un po’ di mortadella? Ti faccio preparare qualcosa di sfiziosissimo
La storia del vero tarallo
Stando a quanto si racconta, pare proprio che il primissimo tarallo sia stato impastato da mani poverissime. Quelle di una madre pugliese che non aveva niente con cui sfamare i propri figli. Nella sua dispensa, infatti, non c’era altro che farina, olio, sale e vino bianco. E sarebbe proprio a partire da questo mix di ingredienti che sembrerebbe essere nato il primo tarallo della storia. Sorpresa del risultato, la donna cominciò quindi a diffondere la propria ricetta a tutti gli altri vicini di casa in difficoltà e, in pochissimo tempo, i taralli diventarono una specialità a tutti gli effetti, conosciuta prima in Puglia e poi nell’interno Meridione.
LEGGI ANCHE: Maria De Filippi in cucina, retroscena inaspettato: spunta il dettaglio che in pochi conoscono
Le ragioni della diatriba tra Puglia e Campania
Da cosa sarebbe nata, quindi, la diatriba tra Puglia e Campania a proposito delle origini del tarallo? Sotto al Regno delle Due Sicilie, queste due regioni furono caratterizzate di fatto da rapporti strettissimi ed i tarallini pugliesi divennero ben presto l’alimento perfetto da portare con sé durante i viaggi tra una parte e l’altra del territorio.
LEGGI ANCHE: Quale farina è migliore per preparare la pizza fatta in casa: ecco perché hai sempre sbagliato!
Ed è proprio a Napoli che questa specialità mutò la sua forma, diventando più speziata e grassa, ma rimanendo sempre legata al popolo. Così, con il passare del tempo cominciarono a diffondersi anche i taralli campani, dando origine alla figura del tarallaro. Un venditore ambulante di taralli. Ad ogni modo, qualunque sia la vera storia di questa ricetta tradizionale, ciò che conta è che al giorno d’oggi i taralli sono ormai conosciuti in tutto il mondo e contribuiscono ad affermare l’eccellenza della cucina italiana all’estero. Davvero incredibile!