Non il classico ragù: questa deliziosa variante farà leccare i baffi a tutti! Portalo in tavola nel pranzo della Domenica: non te ne pentirai.
Il condimento più amato di sempre, protagonista del nostro piatto della Domenica è proprio il Ragù. Abbiamo tutti imparato la classica, saporita ed originale ricetta della nonna e da allora non ne facciamo più a meno.
Il ragù è un grande classico che non delude mai.. La scarpetta a fine pasto poi, una vera chicca alla quale non si può rinunciare. Il ragù però non lo prepari solo alla classica maniera: provalo in questa variante e ti farà leccare i baffi! Vedrai che bontà porterai in tavola!
LEGGI ANCHE >> In molti aggiungono questo ingrediente alla Carbonara per renderla ancora più gustosa: prova anche tu, ti stupirà
Non il classico Ragù: in questa variante non lo hai mai provato, farai impazzire tutti
Se stai cercando un condimento per la tua pasta che sia in grado di mettere tutti d’accordo, allora sei nel posto giusto perché ti insegno una ricetta che diventerà una delle tue preferite. Questa variante al classico ragù a tavola farà faville, vedrai li conquisterai tutti. Eccoti la ricetta:
- 700g di Macinato di Carne
- 1 Cipolla
- 1 Carota
- Sedano
- Olio
- Sale
- Vino bianco
- Concentrato di pomodoro
- 500ml di Passata di pomodoro
- 500g di Funghi
- Rigatoni
LEGGI ANCHE >> Si chiama Pasta alla Paesana e si prepara in meno di 8 minuti: eccoti la ricetta, devi proprio provarla
- Per prima cosa puliamo i funghi e li tagliamo e teniamo da parte. Nel frattempo tritiamo finemente cipolla, sedano e carota e lasciamo rosolare il tutto con un filo d’olio in una casseruola capiente.
- Aggiungiamo il macinato di carne e mescoliamo. Lasciamo rosolare qualche minuto, dopodiché sfumiamo con il vino bianco. Attendiamo che il vino sfumi, ed aggiungiamo i funghi. Lasciamo cuocere e poi versiamo all’interno la passata di pomodoro. A questo punto, lasciamo che il nostro sugo giunga a cottura. Ci vorrà un po’ perché diventi più ‘denso’.
- Prepariamo la pentola per la cottura dei nostri rigatoni, appena l’acqua giunge a bollore, caliamo la pasta e la scoliamo al dente. Aggiungiamo alla pentola della pasta qualche mestolo di condimento e mescoliamo dopodiché trasferiamo la pasta condita in una pirofila, aggiungiamo ancora un po’ di condimento, una spolverata di parmigiano (facoltativo) e mettiamo in forno a 180° per 20 minuti.
- Una volta pronta, sforniamo, impiattiamo e condiamo con altro condimento. Et voilà, piatto in tavola pronto per essere gustato!