San Valentino si avvicina e molti vogliono regalare a colore che amano una cena indimenticabile: il menu semplice ma gustoso per lasciare a bocca aperta il tuo partner!
La festa degli innamorati è ormai alle porte e c’è chi preferisce trascorrerlo nell’intimità della propria casa, magari sorprendendo coloro che amano con una cenetta irresistibile. Per chi, però, proprio non è un appassionato di gastronomia questo progetto può rivelarsi insidioso. Se non vuoi rinunciarvi ma nemmeno passare tutto il giorno i cucina, abbiamo qualche idea che fa al caso tuo. Cena di San Valentino: il menu semplice ma gustoso per lasciare a bocca aperta il tuo partner! Antipasto, primo, secondo e dolce: prepari tutto con le tue mani e sarà il regalo più bello.
San Valentino, la cena la prepari a casa: menu semplice ma di grande effetto
Iniziamo subito dall’antipasto. Andremo a realizzare delle golose tartine o bruschette con crema di stracchino e mortadella. La ricetta della mousse ve l’avevamo svelata già qualche tempo fa, è semplice e veloce. Basterà frullare la mortadella e poi aggiungerla allo stracchino e insaporire il tutto con sale, pepe e granella di pistacchi. Usate la crema spalmandola sul pane tostato o sulle tartine: un successone!
Per quanto riguarda il primo avremo bisogno di pasta a scelta, 200 grammi di funghi, due salsicce, sale, pepe e vino bianco. Dopo aver pulito e tagliato a pezzetti i funghi mettiamo a scaldare un filo di olio in padella con della cipolla tritata. Dopo aver lasciato rosolare qualche istante aggiungiamo i funghi e copriamo con un coperchio. Mescoliamo di tanto in tanto. Trascorsi una decina di minuti, quando i funghi saranno morbidi, riversiamone metà in un frullatore e riduciamo in crema. Intanto eliminiamo il budello delle salsicce e accorpiamole ai funghi rimasti in padella. Facciamo rosolare quando basta e ricopriamo con la crema ottenuta nel frullatore. Sfumiamo tutto con il vino bianco. Saliamo e pepiamo a nostro gusto. Una volta cotta la pasta riversiamo in padella e saltiamo pochi istanti, mescolando per bene. In tutto, vi basteranno una ventina di minuti, massimo mezz’ora.
Leggi anche: Tutti stanno usando questo ingrediente “segreto” per rendere eccezionale la besciamella
Andiamo ora al secondo. Ciò che vi occorre sono delle semplici cotolette di carne, dello speck e qualche fetta di scamorza affumicata. Dopo aver impanato le cotolette nell’uovo e nel pangrattato sistemate su di una teglia rivestita. Ricoprite con le fette di speck e con quelle di scamorza. Cuocete in forno a 180 gradi per circa un quarto d’ora. Se durante la preparazione del primo terrete da parte un po’ di crema di funghi potrete usarla per accompagnare questa prelibatezza.
Infine, il dessert. Non molto tempo fa vi abbiamo consigliato una ricetta senza farina, uova o lievito, una vera delizia. Un dolcetto a base di savoiardi, crema e panna davvero irresistibile. La prepari in pochi minuti e sarà la conclusione perfetta per una serata dolcissima!