Cosa non deve mai mancare quando prepari gli spaghetti alle vongole: ne basta veramente un pizzico e saranno davvero favolosi!
Come ben sappiamo, gli spaghetti con le vongole sono un tipico piatto campano, diffusosi poi su tutte le coste italiane, diventando una vera e propria prelibatezza gastronomica conosciuta nel mondo intero.
Nel corso del tempo infatti, a seconda della zona geografica, ne sono nate tantissime versioni diverse. Basti pensare a quella classica bianca, oppure a quella rossa che prevede l’aggiunta del pomodoro. Esiste, poi, anche la celebre pasta alle vongole fujute, vale a dire fuggite, che altro non è che una semplice aglio e olio. Per non parlare, infine, delle varianti che possono nascere in base alla scelta del formato di pasta da utilizzare. Dagli spaghetti ai vermicelli, passando per linguine e tagliolini. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti. Ma cosa non deve assolutamente mai mancare per far sì che si possa parlare di un vero piatto di spaghetti alle vongole? Scopriamolo subito!
LEGGI ANCHE: Macchie di olio sui vestiti: pochi sanno che la soluzione è questo ingrediente che usiamo ogni giorno
Tutti noi, ovviamente, conosciamo la ricetta per preparare un buon piatto di spaghetti con le vongole. Ciò che forse, però, in pochi sanno è che per portare in tavola un primo a dir poco favoloso non bisogna mai dimenticarsi di usare questo ingrediente. Ne basta un pizzico ed il risultato finale sarà perfetto. Tuttavia, prima di svelare di che cosa stiamo parlando, andiamo brevemente a ripassare i vari passaggi di questa celebre preparazione. Ecco che cosa ti servirà:
LEGGI ANCHE: Non è una semplice pasta e zucca: rendila speciale così, diventerà un piatto da ristorante
Lascia in ammollo le vongole con il sale grosso per circa un paio d’ore e, trascorso il tempo necessario, cuocile in un tegame con coperchio con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e del peperoncino.
LEGGI ANCHE: Un barattolo di farina in freezer! Sai cosa succede? Resterai senza parole
Nel frattempo, metti su l’acqua per la pasta e, quando le vongole si saranno aperte e gli spaghetti saranno giunti a metà cottura, scolali e trasferiscili insieme alle vongole. Completa la cottura aggiungendo un po’ d’acqua e fai mantecare bene tutti i sapori. Prima di servire, però, aggiungi un pizzico di prezzemolo tritato, non può proprio mancare!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…