La crostata è un classico irrinunciabile, ma con la crema di pistacchi non ha rivali: pronta in un lampo!

Se c’è un dolce che resta sempre amatissimo per quanto classico e “antico” è di certo la crostata: con la crema di pistacchi non avrà rivali, pronta in un lampo!

Ci sono così tante ricette al mondo per preparare dolci di ogni genere che spesso fatichiamo a scegliere il nostro preferito. Se c’è una delizia, però, di cui basta sentire il profumo per ritrovarci catapultati a quando eravamo bambini si tratta senza dubbio della crostata. Il classico dolce della nonna, quello che abbiamo imparato a realizzare proprio grazie ai suoi consigli. Intramontabile e, soprattutto, irresistibile. La crostata è un classico irrinunciabile, ma con la crema di pistacchi non ha rivali: pronta in un lampo!

crostata pistacchio
Ai pistacchi non ha rivali: la tua crostata farà emozionare anche la nonna (fonte pixabey)

Leggi anche: Hai dimenticato di riporre i pistacchi e adesso sono secchi o molli? Con questo rimedio torneranno croccanti e saporiti!

Crostata con crema ai pistacchi: il dolce irresistibile che renderà fiera la nonna

Gli ingredienti di questo capolavoro:

  • un panetto di pasta frolla;
  • crema di pistacchi quanto basta;
  • granella di nocciole;
  • 150 grammi di cioccolato bianco.

Potete scegliere di utilizzare la frolla fatta in casa e servirvi di questa ricetta semplice e veloce che vi abbiamo consigliato o acquistarla già pronta. Stendete il panetto e sistematelo in un apposito stampo che avrete imburrato e infarinato con cura. Tenete da parte un po’ di frolla per le strisce. Riversate la crema al pistacchio e livellate con una spatola. Ricoprite con le strisce e sistemate in freezer per circa mezz’ora. Questo eviterà che la crema bruci durante la cottura.

Leggi anche: Al pistacchio non lo hai ancora provato: questa crema-liquore è perfetta per le feste!

cioccolato bianco
Con cioccolato bianco e granella di nocciole: speciale! (fonte pixabey)

Inforniamo a 180 gradi coprendo la parte superiore con della carta stagnola. Una volta giunta a metà cottura la crostata eliminiamo la carta stagnola e lasciamo in forno per altri 5 o 6 minuti. In tutto resterà in forno per 15 minuti, al massimo venti. Mentre è ancora calda spolveriamo la superficie con la granella di nocciola e con il cioccolato bianco tritato. Aspettiamo ora che si freddi del tutto e tagliamo a fette: insuperabile!

Gestione cookie