Mille e uno modi per fare le uova: ce n’è per ogni occasione! Le migliori ricette salva tempo

Mille e uno modi per fare le uova: ce n’è per ogni occasione! Le migliori ricette salva tempo per stupire famigliari ed ospiti.

Le uova sono uno degli alimenti base della cucina mediterranea e non solo. Un ingrediente formidabile con cui è possibile preparare tantissime ricette diverse sia dolci che salate.

fare le uova
Uovo all’occhio di bue

Anche da sole, però, possono essere considerate un pasto completo da portare in tavola quando si è di fretta e non si ha niente da preparare oppure anche per stupire i propri ospiti. Insomma, sono un vero asso nella manica da giocarsi nelle situazioni più disparate. Quest’oggi, in particolare, andremo a vedere tutti i principali modi per cucinarle grazie ad una serie di ricette salva tempo favolose. Guarda un po’ qua!

LEGGI ANCHE: Aceto e birra: niente di meglio, risolverai un problema veramente fastidioso

Mille e uno modi per fare le uova: le migliori ricette salva tempo

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, le uova sono un alimento a dir poco formidabile con cui è possibile preparare tantissime ricette diverse. Forse, infatti, non ci avrai mai pensato, ma esistono praticamente mille e uno modi per farle.

LEGGI ANCHE: Un barattolo di farina in freezer! Sai cosa succede? Resterai senza parole

fare le uova
Uova in camicia

In pratica c’è una ricetta per ogni occasione! Vediamo subito quali sono le principali.

  • Uova sode: basta farle bollire in un pentolino d’acqua per 8/10 minuti dal punto di ebollizione ed il gioco è fatto.
  • All’occhio di bue o al tegamino: fai scaldare burro od olio in un padellino e poi rompici dentro le uova senza spaccare i tuorli. Aggiungi sale e pepe e fai cuocere per un paio di minuti, spegnendo il fuoco prima che il tuorlo diventi troppo denso.
  • Alla coque: in questo caso, i tuorli rimangono belli cremosi se non addirittura liquidi. Per farle, mettile in acqua salata durante l’ebollizione e falle cuocere per 3 minuti.
  • Barzotte: cuocile per 6 minuti in acqua bollente dal momento in cui le hai messe sul fuoco.

LEGGI ANCHE: I racconti della nonna: il vero tarallo è pugliese o campano? Non tutti conoscono la loro antichissima storia

  • In camicia: prendi un pentolino abbastanza largo e riempilo con acqua salata ed un po’ di aceto. Apri l’uovo in un piattino e poi mettilo sul fuoco e fai girare l’acqua con l’aiuto di un cucchiaio, in modo da formare un vortice con al centro l’uovo. Dopo 3 minuti il tuo uovo in camicia sarà pronto.
  • Strapazzate: sbatti prima le uova con sale e pepe e poi trasferisci il composto in padella con olio o burro. Fai rapprendere il tutto e con un cucchiaio di legno comincia a strapazzare le tue uova.
  • Uovo in cocotte: rompi l’uovo in una cocotte o in una tazza imburrata e cuoci in forno per 5 minuti.

Ebbene, c’è una ricetta praticamente per ogni occasione: qual è la tua preferita?

Gestione cookie