Un piatto delicato, leggero e nutriente, adatto a tutti e perfetto per chi vuole mantenersi in forma senza rinunciare al gusto: pasta di Konjac! Se non l’hai mai assaggiata non sai cosa ti sei perso!
Quando si vuole stare attenti alla linea spesso e volentieri si tende ad evitare determinati condimenti, ingredienti e preparazioni. Ciò va bene, ma pasti delicati e leggeri non devono per forza essere sinonimo di piatti poco saporiti. Un esempio perfetto è questa sfiziosissima e particolare ricetta da non farsi scappare. Pasta di Konjac! Se non l’hai mai assaggiata non sai cosa ti sei perso! Di che si tratta e come si prepara? Ti spiegheremo tutto nel dettaglio nel prossimo paragrafo!
Leggi anche: Pizzette, sì, ma ti patate: mai così soffici e squisite, le porti a tavola in pochi minuti
Come si prepara la pasta di Konjac: non sai che ti perdi!
Si tratta di una pietanza vegetariana ma molto nutriente. Il Konjac viene descritto come un tubero o una radice usato per realizzare, tra le altre cose, anche un particolare tipo di pasta. Se condito come vi illustreremo di seguito, vi darà modo di preparare un pasto molto nutriente ma da pochissime calorie:
- pasta di Konjac;
- 200 grammi di zucca;
- 200 grammi di broccoli;
- una manciata di pomodori sott’olio;
- olio, sale e pepe quanto basta.
Al momento di acquistarle scegliete la pasta di Konjac già precotta, vi basterà lavarla per bene con acqua calda e potrete condirla direttamente in una ciotola. A parte pulire e tagliate a pezzetti sia i broccoli che la zucca. A vostra discrezione potrete aggiungere anche una carota o una patata. In un tegame dal fondo spesso versate un filo d’olio d’oliva e fate cuocere le verdure coprendo con un coperchio. Basteranno una decina di minuti, massimo un quarto d’ora. Insaporite quindi con sale e pepe.
Leggi anche: Torta senza farina, ma non è la solita con i biscotti: alta e soffice, profumatissima!
Accorpiamo quindi i pomodori dopo averli sminuzzati e mescoliamo con cura. A questo punto riversiamo nel tegame anche la pasta di Konjac e controlliamo il sale e il pepe. Saltiamo qualche istante a fiamma viva e spegniamo. Gustoso ma leggerissimo!