Che le patate al forno sia il contorno che piace proprio a tutti lo sappiamo bene: devi aggiungerci una spolverata di questo ingrediente per renderle irresistibili!
Se c’è un contorno che siamo certi piacerà proprio a tutti si tratta senza dubbio delle patate al forno. Che si tratti di adulti o bambini, andiamo sul sicuro e non possiamo sbagliare. Del resto si sposano alla perfezione a qualsiasi pietanza, che si tratti di piatti a base di carne o pesce. Inoltre sono economiche e semplici da portare a tavola, una serie di qualità che le rendono preziose e amatissime. Patate al forno: devi aggiungerci una spolverata di questo ingrediente per renderle irresistibili
Leggi anche: I racconti della nonna: il vero tarallo è pugliese o campano? Non tutti conoscono la loro antichissima storia
Patate al forno, rendile irresistibili: basta una spolverata di questo ingrediente
Vediamo l’occorrente e poi come usare il nostro ingrediente speciale:
- 4 o 5 patate medie;
- olio, sale e pepe quanto basta;
- origano e rosmarino quanto basta;
- 3 cucchiai di parmigiano;
- 3 cucchiai di pecorino;
- 4 cucchiai di pangrattato.
Il trucco infallibile sta nel creare un unico condimento mescolando insieme i due formaggi grattugiati e il pangrattato. Ricoprire le patate con questa granella eccezionale le renderà irresistibili, una vera gioia per il palato. Come prima cosa laviamo, sbucciamo e tagliamo a dadini le patate. Sbollentiamole cinque minuti prima di condire. Scoliamo per bene e eliminiamo l’acqua in eccesso. Riversiamo in una ciotola e aggiungiamo l’olio d’oliva.
Leggi anche: Pizzette, sì, ma ti patate: mai così soffici e squisite, le porti a tavola in pochi minuti
Mescoliamo bene in modo che l’olio inumidisca ogni dadino di patata. A questo punto insaporiamo con origano e rosmarino, continuando a girare. Ora riversiamo le patate su di una leccarda foderata. In una ciotola mischiamo pangrattato, parmigiano, pecorino, sale e pepe. Lavoriamo con un cucchiaio affinché si mescolino bene tra loro. Ricopriamo le patate con il condimento, rigirandole nella teglia per impanarle per bene. Inforniamo a 180 gradi per circa venti minuti o finché non saranno dorate e croccanti. Irresistibili!