Tutti vanno matti per le pizzette, ma la versione che vi proponiamo oggi ha una marcia in più: di patate, mai così soffici e squisite, le porti a tavola in pochi minuti!
Non c’è buffet o antipasto che siano degni di questo nome senza pizzette! Del resto, chi riesce a resistere a questa stuzzicheria da farcire come meglio crediamo seguendo i nostri gusti e le nostre preferenze? Se, però, non avete proprio voglia di stare ad impastare e aspettare i lunghi tempi di lievitazione, abbiamo per voi un asso nella manica. Pizzette, sì, ma ti patate: mai così soffici e squisite, le porti a tavola in pochi minuti! Saranno perfetta anche a cena, al posto dei classici piatti. Ti costeranno pochi euro ma il loro sapore eccezionale non avrà rivali!
Leggi anche: Tutti stanno usando questo ingrediente “segreto” per rendere eccezionale la besciamella
Di patate sono una squisitezza: prepara così le tue pizzette!
Come promesso niente impasti e niente lievitazione:
- 5 patate;
- sugo di pomodoro quanto basta;
- mozzarella o scamorza a pezzetti quanto basta;
- parmigiano, sale e pepe quanto basta;
- pangrattato quanto basta.
La prima cosa da fare è sbucciare e sbollentare le patate in acqua salata. Una volta morbide scoliamo per bene e riduciamo in crema usando uno schiacciapatate. Andiamo ora ad accorpare una manciata di parmigiano e pangrattato, per ottenere un composto che sia liscio ma compatto. Insaporiamo con sale e pepe. Stacchiamo dei pezzetti e formiamo delle palline di medie dimensioni, quindi schiacciamole dando la classica forma di pizzette. Rotoliamo quindi nel pangrattato e sistemiamo su di una teglia da forno rivestita.
Leggi anche: Non è una semplice pasta e zucca: rendila speciale così, diventerà un piatto da ristorante
Inforniamo le pizzette a 180 gradi per circa dieci o quindici minuti. Quando inizierà a formarsi la classica crosticina dovuta al pangrattato riprendiamo la teglia e su ogni pizzetta adagiamo un cucchiaio di sugo di pomodoro, qualche pezzetto di mozzarella e un po’ di parmigiano. Riportiamo in forno per altri cinque o sei minuti fino a quando il latticino scelto non sarà sciolto e filante. Mai così saporite!