Se non hai mai preparato le zeppoline con questo ingrediente non sai che ti perdi: esplosive!

Le zeppoline sono deliziose frittelle salate davvero sfiziose da gustare come antipasto: se non le hai mai preparate con questo ingrediente non sai che ti perdi, esplosive!

Ne esistono molte varianti, a partire dalle classiche di pasta cresciuta passando per quelle alle alghe o condite nei modi più originali e disparati. Le zeppoline sono sempre una stuzzicheria irresistibile da servire come antipasto o gustare come contorno. Tra le varie ricette che abbiamo a disposizione ce n’è una che di sicuro non avete mai provato. Se non hai mai preparato le zeppoline con questo ingrediente non sai che ti perdi: esplosive! Saranno pronte in pochissimo tempo ma così buone che spariranno in un lampo!

zeppoline ingrediente
Con questo ingrediente sono esplosive: altro che le solite zeppoline

Leggi anche: Pizzette, sì, ma ti patate: mai così soffici e squisite, le porti a tavola in pochi minuti

Preparale con questo ingrediente: le tue zeppoline saranno esplosive!

Sfizio irresistibile a cui nessuno saprà dire di no:

  • 150 grammi di alici sott’olio;
  • 20 grammi di lievito di birra;
  • 300 grammi di farina;
  • sale quanto basta;
  • spezie a piacere;
  • acqua quanto basta.

Sciogliete il lievito di birra con acqua calda e accorpate la farina poco alla volta. Mescolate fino ad ottenere una pastella senza grumi e se necessario aggiungete altra acqua. Il composto dovrà essere cremoso ma non denso. Ricopriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo lievitare fino al raddoppio. Dedichiamoci a sminuzzare le alici riducendo in pezzetti molto piccoli.

Leggi anche: Tutti stanno usando questo ingrediente “segreto” per rendere eccezionale la besciamella

lievito di birra
Le alici sott’olio regaleranno alle zeppoline un gusto unico e senza rivali (fonte pixabey)

Riprendiamo la pastella e aggiungiamo al suo interno le alici sminuzzate dopo averle pulite per bene. Mettete a scaldare l’olio per friggere in un tegame e una volta bel caldo usiamo un cucchiaio per prelevare una quantità di pastella e immergerla al suo interno. Le zeppoline si gonfieranno e doreranno in pochi istanti. Sgoccioliamo l’olio in eccesso e scoliamo su della carta assorbente. Insaporiamo con sale e pepe e portiamo a tavola questa stuzzicheria esplosiva. Altro che la versione “classica”! Così di certo lascerai tutti senza parole: pronte in pochissimo tempo, ma spariranno in un lampo!

Gestione cookie