Torta senza farina, ma non è la solita con i biscotti: alta e soffice, profumatissima!

Spesso siamo alla ricerca di una torta “senza” determinati ingredienti, magari perché non ne abbiamo in casa: prova questa, niente farina, ma non è la solita con i biscotti. Alta e soffice, profumatissima!

Se è successo anche a voi di certo capirete di che parliamo. Vi siete ritrovati a voler preparare un dolce all’ultimo minuto e rendervi conto che non avevate a disposizione un ingrediente considerato fondamentale. Come burro, olio, uova o farina. Così avete cercato un’alternativa, ritrovandovi tra le mani sempre le solite ricette. Torta senza farina, ma non è la solita con i biscotti: alta e soffice, profumatissima! Più golosa della versione classica, tutti faranno a gare per avere un’altra fetta!

torta senza farina
Senza farina, ma non è la solita con i biscotti: la torta alta e soffice che non ti aspetti

Leggi anche: Queste focaccine non sono solo super saporite, ma anche nutrienti: ecco l’ingrediente segreto che le rende eccezionali

Alta e soffice, ma senza farina: la torta gustosa che non immaginavi di preparare

Cosa ci serve:

  • 250 grammi di amido di mais;
  • 2 uova;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 80 ml di olio di semi;
  • 100 ml di latte;
  • 150 grammi di zucchero;
  • il succo di 1 limone.

In un recipiente lavoriamo le uova con lo zucchero. Rendiamo spumose, poi accorpiamo l’olio e il latte. Continuiamo a mescolare con il frullino e procediamo con l’aggiunta del succo di limone. Una volta inglobato toccherà alle polveri. Setacciamo la farina e il lievito fino ad ottenere un composto che sia liscio e soprattutto senza grumi.

Leggi anche: Metà rustici, metà pizza: per il tuo aperitivo sono questi gli stuzzichini che non possono mancare

limone
Limone o anche arancia: con il succo di questi agrumi la tua torta sarà profumatissima (fonte pixabey)

Imburriamo con cura uno stampo di piccole dimensioni, intorno ai 24/26 centimetri. Infariniamo per bene. Andiamo a cuocere in forno già caldo a 170 gradi in modalità statica. Occorreranno circa 30 minuti, al massimo 35. Verificate la cottura della torta con uno stuzzichino prima di spegnere. Aspettiamo che la torta sia completamente fredda e con delicatezza capovolgiamo per togliere dallo stampo. Sarà alta, soffice e profumatissima, non rimane che decorare con zucchero a velo, crema o panna e tutti faranno a gara per l’ultima fetta!

Gestione cookie